Atalanta-Genoa, i precedenti

08.05.2019 11:30 di Franco Avanzini   Vedi letture

In casa dell'Atalanta, in Serie A, con il campionato a girone unico, il Genoa ha vinto 10 volte perdendone 14 e conquistando anche 10 pareggi. Da due stagioni però i rossoblu prendono tre reti a botta. Due anni fa fu un secco 3 a 0 con gol segnati da Kurtic (doppietta) e Alejandro Gomez; lo scorso campionato invece finì 3 a 1 con gol di Barrow, Cristante e Ilicic col Grifone che accorciava nel finale le distanze con Miguel Veloso.

Del 2016 l’ultima vittoria genoana firmata Dzemaili e Pavoletti mentre il pareggio manca dal 2014 quando l’incontro si chiuse sull’1 a 1 con vantaggio rossoblu di De Ceglie e pareggio orobico realizzato da De Luca.

La prima sfida nella massima serie italiana è del 1938. Una gara pirotecnica vinta dal genoa per 4 a 3. Scarabello portò avanti il Grifone che raddoppiò con Barsanti. Quindi arrivò l'autorete di Bonilauri che era appena passato proprio nelle fila della Dea. Sul 3 a 0 ci fu un moto d'orgoglio locale e giunsero le marcature di Fornasaris (doppietta) e Croce. A quattro minuti dalla chiusura del match arrivò il gol decisivo del genoano Arcari.

Tra le gare con più gol come non dimenticare il 4 a 1 del 2015. Un genoa strepitoso va sotto nel punteggio a causa di un rigore trasformato da Pinilla ma ancora nel primo tempo Pavoletti riequilibra la sfida. nella ripresa non c'è storia, vanno a segno Iago Falque (doppietta) e Bertolacci.

Complessivamente sono stati 42 i gol segnati dalla Dea contro i 36 per i liguri. Nel mese di maggio le due squadre hanno incrociato i tacchetti in quattro circostanze con due vittorie genoane, una bergamasca ed un pareggio.