Cagliari-Genoa, i precedenti: solo tre vittorie liguri

 di Franco Avanzini articolo letto 277 volte

La prima trasferta dell'anno 2017 porta il Genoa in Sardegna ad affrontare il Cagliari su un campo dove il Grifone ha vinto solo in tre circostanze dal 1965, anno del primo incrocio nella massima serie ad oggi. Il successo genaono è sempre arrivato con il minimo sforzo, insomma con l'1 a 0 a proprio favore.

Il primo successo ligure è del 31 marzo 1974. Segnò Gigi Simoni, fu una delle poche vittorie di quella stagione chiusa con la retrocessione in serie B. Ancora il terzo mese dell'anno è stato propizio per la seconda vittoria genoana in Sardegna. Era l'anno 2009 e la marcatura fu realizzata da Ruben Olivera a sei minuti dalla chiusura. Tra la squadra genovese, allenata da Gasperini, in campo trovava posto anche l'attuale tecnico Ivan Juric.

Infine terza vittoria ottenuta il 14 novembre 2011 quando a decidere la sfida fu Ranocchia a sette minuti dalla conclusione. Era il Genoa di Mister Ballardini e in campo trovava posto anche Miguel Veloso. L'ultimo confronto è del 2014 e  la partita si chiuse in parità, 1 a 1. Gol di Farias per i locali e pareggio su autorete di Rossettini. Partita che vide Perin parare un rigore ad Avelar. Precedentemente ben tre successi consecutivi per la squadra dei "Quattro Mori". Complessivamente sono state 24 le retri sarde rispetto alle 13 liguri.