Coppa Italia, Genoa-Lecce i precedenti

08.08.2018 15:07 di Franco Avanzini articolo letto 426 volte

Si torna a fare sul serio da sabato sera (inizio ore 21.15) allo stadio Luigi Ferraris. Genoa e Lecce si affronteranno in gara secca per il terzo turno di Coppa Italia. Un match da dentro o fuori che prevede, in caso di parità, la disputa dei tempi supplementari e, nel caso del perdurare dello stesso risultato, dei calci di rigore.

Per il Genoa sarà la quarta volta che dovrà misurarsi contro la formazione salentina nella manifestazione nazionale. La prima volta avvenne nella stagione 1977/1978 quando la gara si chiuse sull'1 a 1. In quella stagione la Coppa Italia si disputava con le squadre raggruppate in gironi da cinque squadre cadauno. I rossoblu arrivarono alla fine al secondo posto dietro al qualificato Torino.

La seconda volta che le due squadre si sono incontrate risale alla stagione 1996/1997. In quel caso gara secca in Puglia con successo per 2 a 0 a tavolino del Genoa che di fatto ribaltò lo 0 a 3 patito allo stadio di Via del Mare. 

Ultimo scontro tra liguri e salentini nell'anno calcistico 2016/2017 quando al terzo turno eliminatorio il Grifone si impose per 3 a 2. Vantaggio genoano con Miguel Veloso; quindi risultato ribaltato tra il 15' e il 18' della ripresa grazie alle reti di Lepore e Torromino. I locali non ci stanno e prima pareggiano con Pandev e poi Pavoletti chiude i conti portando avanti il Genoa.