Genoa-Ascoli i precedenti: una sfida anche in Coppa Italia

01.12.2019 13:23 di Franco Avanzini   Vedi letture

Genoa ed Ascoli non si affrontano da un po' di anni al Ferraris. Le due squadre sono state avversarie sia in Serie A che in Serie B ma pure in Coppa Italia, manifestazione, quest'ultima, che è protagonista di questa gara. Si giocherà infatti il quarto turno della torneo che non ha mai regalato grandissime soddisfazioni alla squadra ligure. Chi vincerà approderà agli ottavi di finale del tabellone principale. 

Il 18 agosto 2007 si disputò la partita Ascoli-Genoa valida per il secondo turno della Coppa Italia. A sorridere fu la formazione marchigiana che si impose per 3 a 2. Soncin portò avanti i locali; pareggiò Di Vaio per i liguri, quindi Melucci a tre minuti dalla fine segnò per i bianconeri che furono raggiunti quasi sul filo di lana da un gol di papa Waigo. Si andò ai tempi supplementari e giunse la rete di Centi al 114esimo minuto. Per il Grifone fu un'amara eliminazione.

Al Ferraris incontri tra le due squadre sia in serie A che in quella cadetta. Nella massima serie si sono verificati cinque confronti con tre successi genoani e due pareggi. Ascoli a bocca asciutta nelle reti realizzate, 4 quelle segnate dai rossoblu. Ultimo confronto nel settembre del 1991.

In Serie B invece, sempre allo stadio di Marassi, Genoa e Ascoli sono scese in campo in tre circostanze. In questo caso il bilancio è in perfetta parità, un successo a testa e un pareggio.