Genoa-Atalanta, i precedenti

19.12.2018 11:21 di Franco Avanzini   vedi letture

L'Atalanta è squadra scorbutica, dura da battere, difficile da affrontare. Mister Gasperini sa come farla giocare e nelle ultime stagioni ha sempre fatto bottino pieno al Ferraris. La tradizione è stata abbastanza favorevole per un po' di annate poi la situazione è radicalmente cambiata. Tanto per dare idea della cosa, il Genoa non supera gli orobici dal 24 gennaio 2010 quando si impose per 2 a 0. A segno andarono Palacio e Crespo. Da quel momento sono stati gli avversari a vincere varie gare. 

Nelle ultime tre stagioni hanno sempre portato a asa il bottino pieno. Lo scorso anno si imposero 2 a 1. Bertlacci portò avanti i rossoblu recuperati e poi superati prima da Ilicic e quindi dall'ex Masiello. La stagione precedente fu un tracollo clamoroso con il punteggio più rotondo mai ottenuto in campo esterno dai bergamaschi. Addirittura 5 a 0 con Conti che aprì le segnature, quindi su rigore raddoppiò Gomez. Nella ripresa il vero crollo genoano surclassato da altre due reti realizzate da Gomez e dal punto di Caldara. 

Così l'ultimo risultato parzialmente positivo per il Genoa è datato 6 gennaio 2015 quando la partita finì 2 a 2. Zappacosta e Maxi Moralez mandarono in orbita l'Atalanta raggiunta dalle reti di Iago Falque su rigore e da quello di Matri.

Complessivamente nel dopo guerra in Serie A 34 le gare giocate con 15 vittorie del Grifone, 12 pareggi e 7 dell'Atalanta, 40 a 34 le reti segnate a favore dei liguri. Nel mese di dicembre gli scontri diretti sono stati sei con cinque pareggi e una vittoria della Dea. 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie