Genoa, Davide Ballardini al gala "Insieme per il Gaslini"

23.05.2018 11:12 di Franco Avanzini   vedi letture

Non poteva mancare il tecnico Davide Ballardini ieri sera al gala "Insieme per il Gaslini". L'allenatore genoano che ha rinnovato il contratto anche per la prossima stagione dopo aver portato alla salvezza il Grifone con un mesetto di anticipo, non è mancato davanti ai microfoni dei giornalisti presenti: "Non è stata merito mio solamente questa salvezza, è della squadra dello staff tecnico, dei magazzinieri insomma di tutti".

Tra le precedenti esperienze genoane, questa salvezza dove si piazza? "E' stata una bella impresa. E' stata molto difficile pensare che il Genoa facesse 41 punti ad aprile in un campionato molto difficile ed equilibrato. E' stato fatto insomma, come dice il presidente, un ottimo lavoro". Sulla conferma: "Adesso è importante la convinzione e la condivisione per poi poter fare un buon lavoro. Non è detto ci faccia un buon lavoro comunque anche se esistono i due presupposti".

Su Criscito così si esprime l'allenatore rossoblu: "Criscito è un giocatore che certamente da una spinta a tutti noi. Ha grande entusiasmo e affetto per questo club. E' un messaggio forte". Che Genoa sarà? "Siamo convinti che su una rosa buona, si debbano aggiungere quattro o cinque giocatori per completarla per avere una squadra con maggiore personalità. Poi se va via anche il portiere magari occorre prenderlo. Stiamo già valutando alcuni numeri uno. Eventualmente lo avremmo già individuato. Dico eventualmente perché la speranza che rimanga ancora Perin l'abbiamo".

Per la prima volta potrà impostare il lavoro dall'inizio. "Hai più tempo per condividere le scelte tempo, più tempo per conoscere meglio giocatori, le loro qualità e caratteristiche. Hai un'idea di gioco che esalti le caratteristiche della tua squadra". Sulla difesa dell'ultima stagione. "Intanto sottolineerei quanto fatto dagli attaccanti in copertura. I vari Lapadula, Pandev, Galabinov, Medeiros, Rossi sono stati straordinariamente bravi e umili ad esserci sempre. Questa umiltà e sacrificio li ha un po' condizionati nella fase offensiva. Serviva però questo in quel momento. Poi abbiamo visto le ultime gare che con un Genoa sgonfio ha fatto perdere le loro caratteristiche".

Sui nuovi Gunter e Lavicevic. "Sono buoni giocatori da qui a dire che faranno bene occorrerà aspettare". Pandev ha detto che vorrebbe restare con Rossi. "Pandev è un ragazzo intelligente - commenta Ballardini - Conosce il calcio perché lui lo ama. Se ha detto così condivido quanto detto da Goran perché è la verità" 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie