Genoa, era il 1929 e....

23.06.2017 12:21 di  Franco Avanzini   vedi letture

La storia del Genoa è ultracentennale e chiaramente ogni giorno è una data speciale, di quelle in cui, in un anno o in un altro, qualcosa di positivo ai rossoblu è capitato. Tra i tanti record e primati c'è pure quello della prima squadra che ha disputato una partita in Europa.

Era il 23 giugno 1929 e la squadra rossoblu fu ammessa a disputare la fase finale della Coppa dell'Europa Centrale, in pratica una specie di Mitropa Cup. In quella stagione le formazioni italiane sostituirono quelle del Regno di Jugoslavia. Il Genoa arrivò ai quarti di finale grazie al sorteggio. Contro il Milan infatti le gare (andata e ritorno) si chiusero entrambe in parità, 2 a 2 e 1 a 1 e, a quell'epoca, per determinare la vincitrice di uno scontro diretto, si utilizzava la monetina senza far valere i gol in trasferta. E il Grifone vinse.

Con Il Genoa si qualificò anche la Juventus che aveva invece superato nel turno di qualificazione l'Inter (allora Ambrosiana) per 1 a 0 (non si disputò invece il ritorno).

In Europa i rossoblu dovettero vedersela con gli austriaci del Rapid Vienna che superarono il turno battendo 5 a 1 i liguri e pareggiarono 0 a 0 al Ferraris.Per la cronaca anche la Juventus non superò il turno, venendo sconfitta dallo Slavia Praga.

Avincere quella manifestazione però furono gli ungheresi dell'Ujpest Dosza.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie