Genoa, la stagione dei...centrocampisti: è latitato il gioco

31.05.2019 10:32 di  Franco Avanzini   vedi letture

Il centrocampo è sicuramente il reparto dove il gioco viene creato e dove gli elementi che lo compongono hanno il doppio compito, coprire la zona difensiva e cercare di creare il gioco per gli attaccanti. Purtroppo non tutto è funzionato per il meglio in mezzo al campo; è mancato il regista vero e proprio e il giocatore capace di regalare accelerazioni al gioco della squadra. 

LUKAS LERAGER: arrivato a gennaio è partito subito bene segnando anche una rete importante contro il Bologna. Poi però piano piano è sceso di tono non riuscendo più ritagliarsi un posto di prim'ordine. Il danese sicuramente non ha la "garra" di un Rincon ma resta comunque un elemento interessante anche se probabilmente avrebbe dovuto maggiormente integrarsi nel gioco genoano.

GIUSEPPE PEZZELLA: il Nazionale Under 21 ora con la formazione Italiana in attesa dell'inizio del campionato Europeo di categoria nn ha avuto molte opportunità di mettersi in mostra chiuso come era dal capitano Criscito. Poche apparizioni, spesso a gioco in corso, ma anche una espulsione subita per un intervento non propriamente regolare.   

STEFANO STURARO: la sua genoanità, come quella del capitano, è innegabile. LO ha dimostrato stando vicino alla squadra nelle ultime giornate in cui i rossoblu si dibattevano per evitare la retrocessione. Si è presentato anche con una rete nella vittoria più importante della stagione, quella contro la Juventus. Il suo apporto è mancato e la sua assenza si è fatta sentire non poco. Il prossimo anno il Genoa potrà contare su un giocatore esperto e certamente propositivo oltre che genoano al cento per cento.

LUCA MAZZITELLI: infortuni in serie ne hanno limitato, e non poco, le sue partecipazioni al gioco della squadra. Quando pareva recuperato arrivava un nuovo problema che ne rimandava il ritorno in campo. 

ESTEBAN ROLON: arrivato mister Prandelli lo ha inserito spesso in squadra. Lui ha mostrato le caratteristiche del giocatore bravo nell'andare a caccia di palloni cercando di strapparli agli avversari. Anche lui, come alcuni compagni, in chiusura di stagione ha subito una flessione di rendimento che lo hanno riportato in pratica in panchina.

IVAN RADOVANOVIC: arrivato dal Chievo Verona a gennaio, il serbo ha cercato di dar lustro al centrocampo genoano ma ha pagato la sua lentezza che spesso lo hanno portato a subire le critiche dei tifosi presenti allo stadio. Certamente a sempre dato tutto in campo e, davanti alla difesa, ha senz'altro fatto vedere il meglio di se

DARKO LAZOVIC: c'è chi lo ama e chi invece lo vorrebbe lontano da Genova. Di certo il giocatore di fascia non ha regalato la continuità tanto attesa. Alcune gare sono state da ricordare, altre meno. Il gol all'Atalanta sicuramente una chicca; il gol a Napoli importante per il pareggio finale del Genoa. Un giocatore sempre molto attento, professionista dentro e furi del campo; disponibile coi media e mai una parola fuori posto. Come si diceva un tempo insomma, parliamo di un "bravo ragazzo dalla faccia pulita"

DANIEL BESSA: giochino della sera, quale ruolo ha l'italo-brasiliano? Probabilmente la risposta potrebbe non essere solamente una ma varie; giocatore di fascia, trequartista, centrocampista. Lo stesso mister Prandelli non lo ha mai catalogato e a domanda precisa aveva risposto, un po' di mesi orsono, "probabilmente non lo sa neppure lui quale sia il suo giusto ruolo". Probabilmente nel Genoa di questa stagione è stato il giocatore, unico, capace di saltare l'uomo e con una buona dose di inventiva. Da ricordare il suo gol alla Juventus nella prima di Juric sulla panchina della squadra ligure.

MIGUEL VELOSO: di certo il portoghese non può certo dire di non aver dato tutto per questa maglia. Soprattutto nella parte finale di stagione ha trascinato i suoi compagni alla salvezza grazie alla sua esperienza. Purtroppo c'è stata pure una parte di stagione non perfetta in cui veniva più criticato che acclamato dai suoi sostenitori. Non si sa se resterà ancora al Genoa ma di certo il giocatore lusitano potrebbe regalare ancora molto alla squadra in fatto di esperienza e di grinta

OSCAR HILJEMARK: peccato per l'infortunio che l'ha tolto di mezzo per buona parte della stagione. Lo svedese sarebbe servito eccome al centrocampo genoano. Assieme a Sturaro sicuramente gli avrebbe dato linfa e vivacità oltre che esperienza. Un giocatore che in mezzo al campo avrebbe sicuramente regalato anche qualche giocata e, perché no, pure qualche gol. E la sua assenza si è fatta sentire, eccome.

© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Altre notizie - Copertina
Altre notizie