Genoa-Milan, due allenatori sulla graticola, Andreazzoli e Giampaolo

02.10.2019 15:30 di Franco Avanzini   vedi letture

Genoa-Milan non sarà solamente una classica che si ripete del calcio italiano ma uno scontro diretto tra due allenatori che stanno sulla graticola. Aurelio Andreazzoli e Marco Giampaolo potrebbero chiudere l'avventura sulla panchina della propria squadra nel caso di sconfitta. Da una parte c'è l'allenatore genoano che arriva da una serie fatta di quattro gare e tre sconfitte contro Atalanta, Cagliari e Lazio col solo punto acquisito in casa contro il Bologna e dall'altra un altro tecnico che tre sconfitte le ha fatte consecutivamente nelle ultime tre partite di campionato, derby compreso.

La paura potrebbe attanagliare i giocatori delle due formazioni e quindi potrebbe venire spontaneo pensare che il pareggio possa essere il risultato più logico, tanto più che poi ci sarà la sosta nella quale lavorare forzatamente per tirare su il morale della propria compagine e di tutto l'ambiente. Le scelte dei due mister nelle ultime gare non hanno convinto: troppi cambi da parte genoana e un modulo non propriamente adatto alle caratteristiche dei giocatori sull'altro fronte hanno portato Genoa e Milan a dibattersi nelle zone basse della graduatoria.

Segno ics che, se uscisse, a chi potrebbe giovare? Probabilmente a nessuna delle due squadre perché il detto "meglio due feriti che un morto" in questo caso allungherebbe semplicemente l'agonia di formazioni partite con altre ambizioni (di Europa i milanisti e di tranquilla salvezza i genoani). E allora? Allora è evidente come il successo salverebbe capra e cavoli di una squadra condannando probabilmente l'altra all'avvicendamento in panchina. 

Aurelio Andreazzoli e Marco Giampaolo, un destino unito da un sottile filo che nessuno dei due vuole spezzare, ma che inevitabilmente si romperà nel caso la vittoria arrida ad una delle due squadre e allora, a quel punto, si apriranno le danze per il cambio in panchina; un valzer peraltro già cominciato con una ridda di nomi accostati sia ai lombardi che ai liguri.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie