Genoa, oggi è una data storica

06.06.2017 08:48 di Franco Avanzini   vedi letture

Ottanta anni fa, una vita o quasi. Era il 6 giugno 1937 e il Genoa vince la Coppa Italia. Era quello il primo, e sinora unico, trofeo nazionale vinto. Ma quale fu il cammino di quella competizione?

Quella era la quarta edizione della competizione nazionale. Le squadre di Serie C furono inserite per la prima volta e si iniziò con un turno preliminare. Poi ci saranno due turni di qualificazione per le squadre della terza serie, uno in cui entravano in campo le squadre di serie B e infine la competizione vera e propria con l'ingresso delle squadre della massima serie.

Il Genoa vincerà quella competizione contro la Roma e avrà l'accesso diretto alla Coppa Europa. Le qualificazioni partono il 25 ottobre 1936. Il Grifone (all'epoca si chiamava Genova 1893) entrerà in gara dai sedicesimi di finale il 6 gennaio 1937. La prima sfida contro la Lazio fu in pratica una passeggiata, fini 5 a 0.

Un gol in meno ma ancora una grande vittoria negli ottavi di finale contro il Palermo in una sfida giocata in Sicilia. Sempre nell'isola meridionale ecco il confronto al Catania e un nuovo successo nei quarti di finale. E ancora una volta la partita finisce 4 a 0.

In semifinale non è propriamente una passeggiata. L'avversaria di turno è il Milan, una delle altre squadre più titolate di quel periodo. E' doppia gara, una finisce in parità, 1 a 1 mentre l'altra vede il Genoa vincere 2 a 1. E' finale.

L'ultima sfida della competizione è quella contro la Roma. Basta una rete di Torti per portare in Liguria il trofeo. La gara si era giocata allo stadio berta di Firenze. Questa la formazione rossoblu:

Bacigalupo, Agosteo, Genta, Pastorino, Bigogno, Fillola, Arcari III, Perazzolo, Torti, Scarabelli, Marchionneschi. Allenatore era l'austriaco Felsner.

Tra i record di quella Coppa Italia per il Genoa, il miglior attacco con 17 reti e una sola rete subita in tutto il torneo.

 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie