Genoa-Roma, i precedenti: da cinque anni manca il successo interno

15.01.2020 10:22 di Franco Avanzini   Vedi letture

Il Genoa non supera la Roma al Ferraris dal 18 maggio 2014. Decisivo in quella sfida Gianni Fetfatzidis. Da quel momento altri cinque confronti con tre consecutivi successi ospiti e altrettanti consecutivi pareggi. Questi ultimi arrivati nelle ultimi due incroci, entrambi terminati 1 a 1. Lo scorso anno decisivi sono stati El Shaarawy e Romero con le due marcature realizzate negli otto minuti di sfida finali. Nella stagione precedente invece ancora El Shaarawy a portare avanti i romani pareggiati da un rigore realizzato da Lapadula su calcio di rigore con precedente espulsione del romanista De Rossi.

La gara più emozionante per i tifosi genoani sarà sempre quella giocata nel 2011 quando la Roma si trovò avanti 3 a 0 con i gol di Mexes, Burdisso e Totti al 7’ della ripresa. Grandissima la "remontada" rossoblu arrivata con le due doppiette segnate da Palacio e Paloschi.

Complessivamente sono state 52 le partite gioca nella massima serie a Genova con 25 successi rossoblu, 10 capitolini e 17 pareggi. In totale sono state 77 le reti del Genoa contro 54 quelle della Roma. Nel mese di gennaio le due squadre si sono affrontate in 5 occasioni col bilancio leggermente a favore dei romani che possono vantare 2 vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta.