Genoa-Torino, i precedenti

16.05.2018 17:36 di Franco Avanzini articolo letto 183 volte

C'è una buona tradizione per il Genoa contro il Torino al Luigi Ferraris nei campionati di Serie A dall'istituzione del girone unico. Nelle ultime 14 apparizioni dei granata in Liguria non è mai uscito il segno 2. L'ultimo successo dei piemontesi è datato 13 settembre 1981 quando paolino Pulici a dodici minuti dalla conclusione regalò il successo ai suoi colori.

Da quel giorno gli ospiti hanno conquistato solamente sei pareggi. Ed anche in questa circostanza per trovare l'ultimo occorre andare indietro sino al 30 novembre 2013 quando la partita si chiuse su un salomonico 1 a 1 con rete iniziale di El Kaddouri e pareggio realizzato dall'allora genoano Biondini.

da tre stagioni invece i Grifoni vincono sempre. Lo scorso anno la partita si chiuse 2 a 1. Doppio vantaggio rossoblu con Rigoni e Simeone e rete della bandiera avversaria praticamente allo scadere realizzata da Adem Ljajic. Clamoroso e ampio invece il successo del 2015 quando il Genoa si impose per 5 a 1. Iago Falque aprì le marcature, pareggiò El Kaddouri e quindi esplosione di reti rossoblu con Bertolacci, Pavoletti e doppietta di Tino Costa.

Complessivamente 45 gare a Marassi con 24 vittorie del Genoa, 7 del Torino e quindi 14 pareggi; 83 reti realizzate dai rossoblu a fronte delle 47 granata. Quattro gli incroci del mese di maggio e altrettante vittorie genoane.