Genoa-Torino, i precedenti

17.04.2019 10:05 di  Franco Avanzini   vedi letture

Dopo una serie di quattordici risultati positivi, lo scorso anno il Torino è tornato a vincere in casa del Genoa. Un 2 a 1 conclusivo che ha portatole firme dell'ex Iago Falque e di Baselli per i piemontesi mentre per i liguri aveva segnato un giocatore che in questo fine settimana non ci sarà a causa della squalifica, Goran Pandev. 

Il Grifone si era aggiudicato i tre consecutivi scontri diretti precedenti giocati al Ferraris. Finì 5 a 1 nel maggio del 2015. Una goleada che diventò tale praticamente nei minuti di recupero. L'allora genoano Iago Falque portò avanti i rossoblu, raggiunti da El Kaddouri nella ripresa. Poi esplosione genoana grazie alla doppietta di Tino Costa e alle reti di Bertolacci e Pavoletti. Nel 2016 la partita si chiuse invece 3 a 2 per i ragazzi attualmente allenati dal tecnico cesare Prandelli. Ciro Immobile nel primo quarto d'ora porta avanti gli ospiti; raggiunti da due rigori trasformati entrambi da Alessio cerci, il gol partita, nella ripresa, fu di Luca Rigoni. Infine il 2 a 1 del 2017 con le marcature di Rigoni e Simeone per i locali e nel finale aveva accorciato le distanze Ljajic.

Così il risultato che manca da più tempo è il pareggio. L'ultimo risale al 30 novembre 2013 quando la gara terminò 1 a 1. Il botta e risposta fu firmato da El Kaddouri e Biondini. Complessivamente in Serie A, nelle gare giocate al Ferraris, le due squadre si sono trovate di fronte in 46 occasioni. Netto il vantaggio genoano fatto di 24 vittorie, 14 pareggi e solo 8 sono stati i successi granata. In vantaggio i liguri anche nel computo totale dei gol 84 a 49.

Nel mese di aprile le due formazioni hanno incrociato i tacchetti in 8 circostanze con ben sei vittorie genoane, una granata e un pareggio.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie