Genoa-Torino, i precedenti: da due stagioni esce solo il segno 2

Quarantottesima sfida in serie A al Ferraris tra Genoa e Torino, un match dal sapore antico, una gara di quelle che hanno fatto la storia del calcio
27.11.2019 10:01 di Franco Avanzini   Vedi letture

In serie A al Ferraris Genoa-Torino ha una lunga tradizione. Sono stati 47 gli incroci tra le due squadre con 24 successi del Genoa, 14 pareggi e 9 successi piemontesi. Da due stagioni il Torino conquista sempre i tre punti. Due anni fa la gara si chiuse 2 a 1. Decisero Iago Falque e Baselli mentre per i padroni di casa accorciò le distanze Pandev a dieci minuti dalla fine. Lo scorso anno invece bastò ai granata una rete di Ansaldi per portare a casa l’intera posta in palio. L’ultimo successo genoano è del 21 maggio 2017 quando la squadra ligure vinse 2 a 1. Un gol per tempo rossoblu con Rigoni e Simeone mentre nel finale segnò per il Toro Ljajic. Il pareggio manca dal 2013: quella partita si chiuse 1 a 1, vantaggio ospite con El Kaddouri e pareggio locale realizzato da Biondini.

E' del 27 ottobre 1929 il primo scontro tra le due squadre a Genova nella massima serie. Il successo arrise al Grifone per 1 a 0 grazie ad una rete realizzata dopo 22 minuti del primo tempo d Bodini. Tra i risultati più eclatanti c'è il 5 a 1 dell'11 maggio 2015. Una serata spettacolare per i tifosi rossoblu che ammirarono in campo una grande squadra. Iago Falque segnò nel primo tempo; El Kaddouri rispose nella ripresa, a quel punto il Genoa si scatenò segnando praticamente subito con Tino Costa. Nel finale i liguri mandarono al tappeto definitivamente i granata con le reti di Bertolacci, Pavoletti ed ancora Tino Costa.

Complessivamente sono 80 le reti genoane contro le 54 granata. Nel mese di novembre le due squadre si sono affrontate in cinque occasioni, ben quattro i pareggi tra le due squadre e un successo genoano del 28 novembre 1992.