Genoa, una tifoseria da portare ad esempio in giro per il mondo

02.01.2024 12:55 di  Franco Avanzini   vedi letture

Bologna è la prossima tappa per il Genoa in campionato. Con la trasferta in Emilia va a chiudersi il girone di andata. Mancheranno, dopo, 19 gare alla fine della stagione agonistica 2023/2024. Per i tifosi rossoblu l'ennesimo esodo lontano dalla Liguria. I biglietti a disposizione erano 2.500 per lo stadio Dall'Ara e sono andati esauriti in pochissimo tempo. Come sempre la carovana rossoblu si è mossa velocemente.

Genoani popolo di viaggiatori, verrebbe da dire. In ogni gara del Grifone il loro apporto non è mai mancato e il sostegno è sempre stato forte dal fischio d'inizio al triplice fischio di chiusura di ogni gara. Quest'anno, ovviamente sinora, solo in due circostanze la squadra ha regalato loro un successo e in una ha pareggiato, eppure, nonostante ciò, la tifoseria rossoblu si è sempre mossa. A dimostrazione di un amore altissimo verso la maglia rossoblu.

Trasferte non sempre agevoli, spesso in orari non felicissimi, con rientri a notte fonda se non addirittura nel primo mattino del giorno dopo, eppure la genoanità porta anche a questo, sobbarcarsi ore di viaggio, chilometri, senza ovviamente contare le spese, pur di assistere ad ogni partita della squadra ligure.

Poi chiaramente ci sono le partite casalinghe. Sempre almeno 31 mila sulle gradinate con i picchi delle ultime sfide nei quali si è arrivati al tutto esaurito. Noi crediamo che il Ferraris probabilmente si sarebbe riempito al massimo anche se la sua capienza fosse stata di 40 mila posti. Tanti gli ingressi, ma tanti anche coloro che non hanno potuto assistere alle gare del Genoa proprio per mancanza di biglietti.

Un popolo che ha spinto la squadra a traguardi importanti conto le grandi del campionato e l'ha sostenuto anche dopo l'esordio negativo contro la Fiorentina senza mai perdersi d'animo. Ha capito che quella partita era solo come un prologo e che il meglio sarebbe certamente venuto come poi è stato realmente. Su questa falsariga i tifosi proseguiranno a sostenere in massa la squadra al Ferraris ed a seguirla in maniera compatta in trasferta dimostrando quanto il tifoso genoano sia un bene prezioso per questo calcio italiano. 

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Altre notizie - Copertina
Altre notizie