Gilardino: “Rifinitura importante per valutare alcuni giocatori”

04.01.2024 14:05 di  Franco Avanzini   vedi letture

Un giorno e sarà partita, la prima del 2024 porta il Genoa in casa della rivelazione Bologna allenata dall'ex giocatore e ex allenatore dei liguri Thiago Motta. A Villa Rostan ha parlato il tecnico Alberto Gilardino: "Sarà un test impegnativo, contro una squadra che sa giocare a calcio, allenata bene, con giocatori di qualità esplosi quest'anno. Lavorano molto sulle rotazioni e sui posizionamenti in campo e lavorano sulle individualità. È un test fondamentale per il nostro percorso".

Situazione della rosa per la gara di domani: "Abbiamo situazioni da valutare con giocatori che hanno preso dei virus con febbre. Decideremo oggi dopo l'ultimo allenamento. Chi ci è stato in questi giorni si è allenato molto bene e c'è voglia di dare continuità e stupire sempre per la voglia che metteremo in campo". Iniziato il mercato: "Le voci e determinate situazioni non fanno mai bene ma mi fido di chi c'è. Mi fido perché vedo come si allenano e la loro professionalità. E fin che resteranno qui saranno sempre il 110% per questa maglia. Ci metteranno sempre ardore agonistico e volontà. Mi auguro ovviamente che non vada via nessuno".

Emergenza in attacco? "Per il momento no. Ho scelta lì come in altre zone del campo. Deciderò dopo l'allenamento odierno e poi avrò ancora 24 ore prima di decidere. Ekuban ha fatto molto bene in queste ultime gare, è in grande forma fisica, Retegui sta crescendo ed entrambi per noi sono importanti come tutta La Rosa. Farò una considerazione nelle ultime 24 ore". Retegui al top, quanto ci vorrà ancora: "Mateo è stato fuori parecchio e arriva da un percorso e da un campionato diverso, mai si è fermato poi si è infortunato. Lui sta cercando di arrivare al top della condizione e mi aspetto che ci porti dai 10 ai 13 gol che possa fare grande il Genoa e poi vada agli Europei. È un giocatore importantissimo per noi come gli altri".

Messias, la situazione: " Junior sta bene, è dentro con il fisico e con la testa, ha grande voglia. Ha picchi di alta velocità, se sta bene fisicamente può farci fare il salto di qualità. Ci aspettiamo tanto da lui". Sulle voci di mercato riguardanti Dragusin:  "Radu è un professionista esemplare e un ragazzo disciplinato. In questo momento può essere solo d'aiuto. È un giocatore del Genoa e bisogna sempre andare forte vestendo questa maglia con il giusto ardore sportivo". Su Thorsby: "Ha avuto un problema al polpaccio e non ci sarà".

Genoa a 20 punti in classifica:  "Mi aspettavo questo, l'ho fatta assieme ad alcuni ragazzi dello staff un'analisi. Credo che ci meritiamo questo. Inutile pensare i punti persi a Cagliari, Frosinone o Monza. Occorre pensare a dove possiamo arrivare, quale prospettiva, quale livello sia a singoli giocatori che di squadra". Cambierà tatticamente diverso? Si,fanno valutazioni ogni volte, modellare più che variare a seconda delle caratteristiche che scenderanno in campo, partendo in un modo e poi cambiando a gara in corso". Bologna a Udine: "Un incidente di percorso, è una squadra ben organizzata che costruisce dal basso ma non solo. Zirkzee gli sta facendo la differenza, non da punti di riferimento ma anche Orsolini, Urbanski, Saelamaeker sono giocatori di qualità ma anche Calafiori e Lukumi che stanno facendo molto bene. Hanno elementi di gamba, completa e il lavoro fatto stanno portandolo avanti in maniera positiva"


Altre notizie - Copertina
Altre notizie