Inter-Genoa, i precedenti: vittoria rossoblu assente da parecchi anni

08.12.2016 11:37 di Franco Avanzini   vedi letture

Alla Scala del Calcio contro l'Inter è sempre stata dura per il Genoa portare a casa qualche punto. Le vittorie rossoblu infatti sono state solamente 4, una miseria, condite da 10 pareggi e ben 35 sconfitte. Le prime vittorie del Grifone a San Siro sono datate 1933 e 1937. Nella prima occasione il risultato finale fu di 2 a 0. Segnarono Ferrari ed Esposto. Nella seconda circostanza invece bastò una segnatura di Scarabello su calcio di rigore. Quindi occorrerà attendere sino al 17 aprile 1955 per ritrovare un altro “2” in schedina. Anche in quella circostanza bastò un gol al Grifone per portarsi a casa gli allora “due” punti a disposizione. Il gol partita di Dal Monte realizzato dopo 38 minuti dal fischio di inizio.

26 marzo 1994 Inter-Genoa 1-3: l'ultima vittoria rossoblu a San Siro. Subito avanti la squadra di casa con Toto Schillaci; pronto il pareggio di Gennaro Ruotolo poi Tomas Skuhravy. Primo tempo quindi chiuso sul 2 a 1 per i liguri. Allo scoccare del novantesimo quindi ancora Gennaro Ruotolo renderà più rotondo il punteggio finale. Quel Grifone schierava: Tacconi, Torrente, Signorini, Caricola, Galante, Petrescu, Onorati, Bortolazzi, Ruotolo, Van't Schip, Skuhravy. L'allenatore era Franco Scoglio.

Da quella data il Genoa ha reso visita all'Inter in dieci circostanze con soli tre pareggi conquistati. L'ultimo di questi è del 22 dicembre 2012, 1 a 1 grazie alla reti di Immobile e Cambiasso. Ultime tre partite sempre chiuse col successo nerazzurro, Lo scorso anno fu 1 a 0, era il 5 dicembre e decise Adem Ljajic su punizione.

Complessivamente nel mese di dicembre dal 1930 ad oggi le due squadre si sono incrociate in nove casi con sette successi per i padroni di casa e due pareggi.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie