L'Akademia Pandev ha vinto la Coppa della Macedonia del Nord

Primo titolo per la squadra creata dal giocatore del Genoa Goran Pandev, l'Akademia Pandev nata nel 2010 vincitrici della Coppa del suo paese
07.06.2019 10:12 di Franco Avanzini   Vedi letture

Goran Pandev ha concluso l'ennesima stagione con la maglia del Genoa conquistando la permanenza in Serie A ed oltre che dal campo del Grifone ha ricevuto una garnde soddisfazione da parte dalla squadra che ha personalmente creato nel 2010. L'Akademia Pandev, nata nel 2010, ha infatti conquistato la sua prima Coppa della Macedonia del Nord (Kup na Makedonnija), organizzata dalla Federazione Calcistica della Macedonia del Nord.

Nata nella stagione 1992/1993, parte dal mese di luglio e la prima coppa fu conquistata dal Vardar. In finale la squadra creata dall'attaccante del Genoa ha giocato contro la Makedonjia G.P. Al termine dei tempi regolamentari la gara si è chiusa sul 2 a 2 grazie ai gol di Pandev per l'Akademia, il pareggio di Da Silva su rigore; il nuovo vantaggio per la squadra di Pandev realizzato da Doriev ancora su calcio dagli undici metri e il definitivo pareggio realizzato da Tanturovski. Nei supplementari nulla è variato e si è andato ai calci di rigore. Dal dischetto 4 le reti per l'Akademia e solamente 2 quelle degli avversari. 

Il percorso complessivo era partito contro il Labunishta battuto per 3 a 1 al primo turno; quindi negli ottavi di finale la formazione battuta è stata il Bregalnika Stip, 6 a 2 all'andata e sconfitta 1 a 0 al ritorno; nei quarti l'Akademia si è trovata di fronte il Korabi superato con due vittorie, 3 a 1 e 6 a 1; infine, in semifinale, sconfitto il Pobeda con un doppio 3 a 1.

Primo titolo dunque conquistato per la giovane formazione del centravanti macedone del Genoa.