L'avversaria di turno, l'Ascoli: Scamacca l'uomo più pericoloso

02.12.2019 10:00 di Franco Avanzini   Vedi letture

L'Ascoli Picchio milita nel campionato di Serie B e dopo alcune stagioni non propriamente brillanti, quest'anno sta facendo un torneo positivo. Attualmente ha 21 punti e è in piena zona promozione. Nelle Marche sognano grazie alle reti di Scamacca e Da Cruz attualmente insediati a quota 5 nella classifica cannonieri. Scamacca è un elemento che era stato accostato al Genoa nel mercato estivo. Romano, classe 1999, il suo cartellino è di proprietà del Sassuolo che lo sta mandando in giro a farsi le ossa. Prima Cremonese quindi in Olanda nel Pec Zwolle e infine ad Ascoli dove sta disputando la sua miglior stagione. Con l'Under 21 italiana ha giocato 8 gare segnando 4 reti, una ogni due incontri. Alessio Da Cruz invece, olandese di origini di Capo Verde, è di proprietà del Parma che lo ha fatto girare prima a Spezia quindi nelle Marche. E' un classe 1997 e anche lui ha già segnato il suo massimo delle reti da quando gioca a calcio.  

Ci sono due ex genoani nelle fila dell'Ascoli Picchio. Uno è Nikola Ninkovic. Il calciatore serbo ha vestito la casacca rossoblu nella stagione 2016/2017 acquistato dal Chievo Verona. per lui 17 presenze e due reti segnate. Quindi passa in prestito all'Empoli prima di essere ceduto definitivamente all'Ascoli dove ha giocato sinora 31 partite segnando 6 reti. L'altro è invece Petar Brlek, centrocampista, in prestito nelle Marche dopo aver girato per il Wisla Cracovia e il Lugano. In Liguria solamente qualche apparizione (cinque) e nulla più. 

Guardando la rosa della prima squadra marchigiana ci sono altri elementi che meritano citazione. Il portiere Leali che pareva potesse avere un gran futuro qualche anno fa; il centrocampista Michele Troiano che dalla Liguria è passato vestendo la maglia della Virtus Entella in ben 146 circostanze; l'esperto Simone Padoin che ha vestito anche il bianconero della Juventus e l'attaccante Matteo Ardemagni, capitano dell'Ascoli autore di 10 gol nelle sue 23 presenze.