Lazio-Genoa, precedenti in Coppa Italia

17.01.2017 12:03 di Franco Avanzini   vedi letture

Non è mai stata magnanima di risultati la Coppa Italia, da qualche anno denominata Tim Cup, per il Genoa. Andando ad analizzare proprio la sfida tra Lazio e Genoa, scopriamo che le due squadre si sono affrontare all'Olimpico capitolino in tre circostanze per quanto riguarda la manifestazione nazionale.

Grifone che ha ttenuto solamente un pareggio e due sconfitte. Il primo confronto è datato nella stagione 1961/62 era il Genoa di renato Gei ed in campo andavano giocatori del calibro di Pantaleoni, Da Pozzo, Giacomini, Baveni e Bean. Quella sfida era valida per il primo turno eliminatorio e i rossoblu persero per 3 a 1 venendo così eliminati 

Per trovare un secondo confornto in terra laziale occorre arrivare alla Coppa Italia 1974/1975. Il presidente del Genoa era Renzo Fossati, allenatore Guidone Vincenzi e in campo andavano, tra gli altri, Perotti, Pruzzo e Garbarini. Erano in voga i gironi eliminatori e la sfida dell'Olimpico si chiuse sul 2 a 2.

Ultimo confronto tra le due squadre l'anno seguente. Sempre Renzo Fossati numero uno societario, Gigi Simoni l'allenatore e in campo andavano elementi come Bruno Conti, Rosato, Corso, Corradi, Girardi, Arcoleo, Castronaro. In quel caso la manifestazione nazionale era a gironi e si giocavano gare di andata e ritorno. Il Grifone perse entrambe le sfide, 1 a 0 in trasferta e 3 a 0 in casa.

In realtà Lazio e Genoa incrociarono i tacchetti anche nella stagione 1984/1985 ma in quel caso la gara fu disputata a Genova. Terminò 1 a 1 e quel risultato permise ai rossoblu di superare il turno nel girone, dietro alla Roma, grazie alla differenza reti proprio nei confronti dei biancazzurri. Ancora una volta era presidente Renzo Fossati. In campo giocavano per i liguri, tra gli altri, Onofri, Peters, Policano e Eranio.

 

 

 

 

 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie