Lino Marmorato: SMALL SIDE GAMES e GPS

27.07.2016 10:30 di Alessio Semino   vedi letture
Fonte: https://buoncalcioatutti.wordpress.com/

Ripresa dei lavori al Pio Signorini al livello del mare dopo 15 giorni in Val Stubai.

Il programma marittimo di Juric e il suo staff non avrà differenze da quello alpino per quanto riguarda attività fisica, tecnica e tattica al quale sarà aggiunta in questa settimana l’analisi video della gara con i turchi non piaciuta al Pirata per come è stata interpretata.

Gli Small Side Games, in italiano "partitelle a tema", saranno padroni del terreno del Pio Signorini rimesso a nuovo durante le ferie, sempre con un unico e solo scopo: portare più calciatori possibili in zona pallone, pressione alta e particolare importanza alle transizioni negative e positive, quando il Grifo perde pallone Juric ha predicato a Neustift bisogna cercare di recuperarla subito specialmente in zona d’attacco, verticalizzare utilizzando al meglio spazio e tempo, quando non si riesce i rossoblu devono fraseggiare alla ricerca del buco per colpire la difesa avversaria.

Tutto sarà controllato con il GPS che valuterà il volume del lavoro e l’intensità per ogni singolo calciatore dal riscaldamento, alla fase atletica e tattica.

GPS utilizzato anche durante le gare e alla fine di ogni seduta di allenamento o partita si controllano i parametri di ogni singolo guardando il volume di accelerazioni, metri totali effettuati, l’intensità degli scatti, compresi i tempi recupero.

Il calcio per quanto riguarda i calciatori ormai è una macchina perfetta e tecnologica. Ogni calciatore dal primo giorno di allenamento, già dalla visita di idoneità, viene monitorato attraverso le caratteristiche metaboliche e in base a questi parametri viene impostato il lavoro successivo.

Munoz in gruppo, Lazovic tra paletti e cinesini con il Prof. Barbero pronto al rientro. Per Ntcham il ritorno è previsto a Bardonecchia: ieri non correva, solamente calciava il pallone.

Oggi doppio allenamento, uno dei pochi in stagione, entrambi a porte aperte: ore 10 in palestra e core training,   al pomeriggio ore 18 tattica e tecnica.

Calciomercato: le  idee sono chiare al Pio Signorini,  probabilmente tutti i nomi accostati ai rossoblu sono scritti sulla sabbia. Per Pavoletti e Rincon non ci sono richieste in società, per tale motivo il vice “pavoloso” dovrebbe essere un giovane, non del 97/98, già seguito in passato e non potuto raggiungere; per il difensore in arrivo ci dovranno essere le condizioni giuste che possa migliorare il gioco di Juric dalla propria area prendendo iniziative, per l’esterno uno in grado di salire con il pallone al piede e andare via nell’uno contro uno in grado di mantenere negli ultimi 20 metri l’intensità di corsa e la lucidità per mettere il pallone nel mezzo. Senza queste caratteristiche e qualità pronte sarebbe inutile ingaggiarli.

Summit di calciomercato in ogni momento della giornata. Il tempo incomincia a stringere, per accelerare bisogna sfoltire la rosa, chi arriverà dovrà in 25 giorni entrare in sintonia con il verbo del tecnico con la speranza che abbia svolto da dove proviene la fase aerobica di potenziamento perché risalendo in montagna domenica prossima bisognerà mettere in moto anche la velocità, giorno 13 c’è la Coppa Italia, esame da non sbagliare.

R.I.P. Antonio Sonno non solo Presidente della Figc e Lega Dilettanti Ligure, compagno di tante battaglie arbitrali tra i dilettanti liguri negli anni 80/90.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie