Mondial 2018, al via le semifinali

10.07.2018 11:10 di Franco Avanzini articolo letto 143 volte

Mondiale 2018 che sta volgendo verso la conclusione con la finalissima che si giocherà domenica pomeriggio. Oggi e domani  si determineranno le squadre che si contenderanno il prestigioso trofeo. Due semifinali dal sapore completamente europeo. ma ecco le gare in programma.

FRANCIA-BELGIO (oggi, ore 20.00): un quasi derby tra vicini di casa. Transalpini e belgi si contenderanno un posto al sole mettendo di fronte due elementi che hanno trascinato la rispettiva squadra sino a questo punto. Da una parte Mbappé autore di prestazioni altisonanti con il picco toccato contro l'Argentina e una corsa a perdifiato davvero impressionante. Dall'altra invece occhi puntati su Hazard, gioiellino ambito dal Real Madrid, grande tecnica, sapienza tattica ma al tempo stesso pericoloso negli ultimi sedici metri. Non solo due giocatori ma altrettanti complessi che, rodati, funzionano a meraviglia. Giroud contro Lukaku in attacco: il francese segna poco ma aiuta tantissimo la squadra, il belga invece è prolifico sotto rete e crea tantissimi spazi grazie alla sua forza fisica. Di sicuro c'è che ci sarà da divertirsi questa sera e il pronostico è quanto mai in bilico.

CROAZIA-INGHILTERRA (domani, ore 20.00): Harry Kane vuole consacrarsi davanti a tutto il mondo diventando il goleador del Mondiale di Russia 2018, per contro il complesso croato cerca una primissima volta assoluta arrivando in finale. Nei quarti inglesi in scioltezza sulla Svezia mentre per i croati l'ostacolo russo è stato assolutamente più impervio. Modric e Rakitic però in mezzo al campo formano probabilmente la più bella coppia dell'intero torneo mentre sull'altro fronte è la coralità del gioco l'espressione migliore anglosassone. L'equilibrio regna sovrano anche in questa partita e non è detto che alla fine i protagonisti non possano che diventare i due portieri, Subasic e Pickford. Per entrambi promozioni anche grazie alle loro parate sui calci di rigore.

Al momento la classifica dei cannonieri è la seguente

6 reti: Kane (Inghilterra)

4 reti: Ronaldo (Portogallo), Čeryčev (Russia), Lukaku (Belgio)

3 reti: Griezmann (Francia), Dzjuba (Russia), Diego Costa (Spagna), Cavani (Uruguay), Mbappé (Francia), Mina (Colombia)