Parma-Genoa, i precedenti: due soli successi in terra emiliana in serie A

Parma e Genoa si sono incontrate in Emilia in tredici circostanze. Sono i ducali ad aver la meglio nel computo totale, due sole vittorie liguri
16.10.2019 10:37 di Franco Avanzini   Vedi letture

Sono soltanto due e vittorie conquistate a Parma dal Genoa nella storia del campionato a girone unico. Queste ottenute nelle tredici partite sinora disputate dal Grifone in Emilia Romagna. La prima è del 18 aprile 2010. Il risultato finale fu 3 a 2 per i liguri. Rodrigo Palacio portò il Grifone sul 2 a 0 con una rete per tempo poi ci fu la rimonta dei ducali caratterizzata da una rete di Zaccardo e dall'autorete di Salvatore Bocchetti. Due marcature arrivate nel giro di due minuti tra il 20' e il 22' della ripresa. A decidere quella partita ci pensò Ivan Fatic sei minuti dopo. 

La seconda e ultima vittoria del Genoa a Parma è invece quella del 5 ottobre 2014. In quel caso il risultato finale fu 2 a 1. Tutte le reti giunsero nella ripresa con un primo tempo chiusosi sul nulla di fatto. Diego Perotti portò avanti i rossoblu all'8' del secondo tempo; quindi pareggiò Coda al 21' e Alessandro Matri in pieno recupero, praticamente all'ultimo sussulto della sfida, regalò i tre punti alla formazione genovese. 

Lo scorso anno non andò bene. Il Genoa disputò una buona gara dominandola pure ma alla fine tornò in Liguria con le pive nel sacco. Il Parma si impose 1 a 0 con una rete segnata dall'ex di turno Juraj Kucka. Complessivamente i crociati si sono imposti in sette circostanze mentre i pareggi sono stati quattro. L'ultimo di questi è del 23 marzo 2014. Un 1 a 1 determinato dalle segnature di Isaac Cofie per il Genoa e Schelotto per i padroni di casa.

Sono diciassette le reti del Parma mentre dieci quelle degli ospiti. Nel mese di ottobre due soli incroci con un successo per parte.