Pisa Calcio, 110 anni di storia, presente anche la Fondazione Genoa

09.04.2019 16:01 di Franco Avanzini   Vedi letture

Centodieci anni fa nasceva il Pisa Calcio. La prima denominazione fu Pisa Sporting Club, quindi ecco le nuove denominazioni passate da Associazione Calcio Pisa, poi Pisa Calcio e infine dal 2009 Associazione Calcio Pisa 1909. Sono state sette le partecipazioni dei toscani alla Serie A e 32 alla serie B. Dal maggiore campionato calcistico italiano manca dalla stagione 1990/1991. Storico presidente fu Romeo Anconetani con il quale il Pisa raggiunse la semifinale di Coppa Italia e si impose nella Mitropa Cup.

Nerazzurri i colori ma in origine erano bianco e rossi per riprendere i colori del gonfalone della Repubblica Marinara poi divennero quelli attuali in onore dell'Inter vittorioso nel campionato 1909/1910. 

Sarà questa una settimana colma di iniziative con le Officine Garibaldi centro di tutte le attività di intrattenimento colorate ovviamente di nero e azzurro. Sarà presente anche la Fondazione Genoa con due esponenti quali Giovanni Villani e Bruno Lanteri, quali custodi del patrimonio storico, culturale e calcistico del più Antico club d'Italia.