Presentata al Museo la mostra "Semmo do Zena"

28.06.2017 14:41 di GianPiero Gallotti   vedi letture

E' stata presentata nella tarda mattinata di oggi, al Museo del Genoa, la mostra temporanea "Semmo do Zena. Tutta un'altra musica", esposizione dedicata al tema della musica abbinata al Grifone.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Genoa Cfc 1893 e patrocinata da Comune di Genova, Regione Liguria, Figc e Coni, durerà fino a Gennaio 2018 ed è la prima in Italia dedicata al connubio musica e sport.

A fare gli onori di casa sono stati Giorgio Guerello (membro del Consiglio di Reggenza della Fondazione Genoa 1893), Giovanni Villani (coordinatore del comitato storico-scientifico della Fondazione Genoa 1893), Laura Monferdini (responsabile di produzione dell'associazione Viadelcampo29rosso) e Piero Campodonico (scrittore e regista, oltre che autore dell'inno del Genoa).

L'esposizione, come al solito molto curata nei dettagli, prende in esame tutto ciò che è musica dedicata al Grifone, partendo dai primi cori di incitamento alla squadra, nati nel secolo scorso, fino ad arrivare alle manifestazione di genoanità di artisti del calibro di Jack Savoretti e di Sergio Pizzorno, chitarrista della band britannica dei Kasabian.

In mezzo non poteva di certo mancare un tributo particolare al grandissimo Fabrizio De Andrè, che notoriamente è stato un grande tifoso genoano.

A questo proposito, in occasione dell'inaugurazione della mostra, eccezionalmente la sua chitarra ha lasciato l'abituale sede dell'associazione Viadelcampo29rosso per essere suonata dal musicista Fabrizio Giudice, che ha eseguito tre brani del grande "Faber".

La mostra è un tentativo di aprire la vita della Fondazione Genoa non solo ai tifosi genoani ma a tutta la città e l'intera Regione.

Una bella occasione per conoscere molte curiosità sulla musica dedicata (o comunque in qualche modo legata) al Genoa.

 

Gip

 

 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie