Prima di ritorno: occhi puntati sul Franchi

13.01.2017 11:18 di Franco Avanzini   vedi letture

Inizia il girone discendente e la gara principe della giornata si disputa a Firenze dove la Viola ospita la Juventus. Praticamente "la partita" per i toscani che hanno sempre visto la formazione bianconera come la principale avversaria del campionato, quasi fosse un derby sui generis. E' del 2013 l'ultimo successo gigliato sui piemontesi, fini 4 a 2. L'anno scorso si impose la Juventus per 2 a 1. Nove i confronti disputati nel mese di gennaio, tre i successi locali e due quelli avversari, 4 i pareggi. Il 15 gennaio 1950 si giocò un Fiorentina-Juventus che si chiuse 0 a 0. Accadrà la stessa cosa quest'anno?

Si ripete a campo invertito un match di Tim Cup appena giocato.Si tratta di Torino-Milan. Nella manifestazione nazionale i rossoneri hanno vinto giovedì per 2 a 1. Partita positicipata a lunedì (ore 20.45). Dal 2001 i granata non ottengono i tre punti. Allora terminò 1 a 0. Dopo quella partita le due squadre hanno incrociato i tacchetti in otto circostanze con 4 vittorie lombarde e altrettanti pareggi.  

Seconda consecutiva trasferta per la Roma che, dopo il successo in casa del Genoa, salirà a Udine per un altro match delicato. Tre successi consecutivi nelle ultime gare disputate al Dacia Arena (ex Friuli) coi bianconeri di casa che hanno vinto l'ultima sfida nel 2011 per 2 a 0. Nel computo totale giallorossi in vantaggio 17 a 14 nelle vittorie. Assenti per la squadra di Spalletti gli squalificati Rudiger e De Rossi.

Le altre sfide: il Napoli avrà, sulla carta, la sfida più semplice ospitando un Pescara che all'andata blocca sul pareggio gli azzurri. Sei i confronti diretti con 5 successi partenopei e il solo pareggio alla prima sfida tra le due squadre datato 1978, fu 1 a 1. Tra i punteggi eclattanti ci sono anche un 8 a 2 e un 6 a 0. In casa gioca l'Inter contro il Chievo. Nerazzurri lanciati da quattro vittorie consecutive, clivensi in fase discendente. Casalinga pure la gara della Lazio che ospiterà la super sorpresa Atalanta. Da dieci gare manca il pareggio tra le de formazioni. L'ultimo è uno 0 a 0 del febbraio 2003. In coda trasfferta insidiosa per l'Empoli in casa della Sampdoria mentre Palermo e Crotone cercheranno punti rispettivamente a Reggio Emilia contro il Sassuolo e in casa contro il Bologna.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie