Seconda giornata di ritorno: Torino e Milano, campi principali

20.01.2017 09:45 di  Franco Avanzini   vedi letture

Due sono le sfide principali della seconda giornata di ritorno e si giocano a Torino e Milano. Allo Juventus Stadium la capolista ospita la Lazio. Per entrambe è giunta la qualificazione in Tim Cup  ma in campionato, delle due, quella che sta ottenendo i risultati più insperati è certamente la formazione di Simone Inzaghi. Il campo piemontese è tabu per i romani che non ottengono i tre punti dal lontano 15 dicembre 2002 quando si imposero per 2 a 1. Da quel momento 12 incroci con soli tre pareggi e poi nove vittorie bianconere tre delle quali ottenute nelle ultime tre stagioni. Lazio che non segna dall'agosto 2013 quando realizzò il gol della bandiera con Klose nel 4 a 1 conclusivo. Questa sfida si giocherà il 22 gennaio e nell'unico precedente tra le due squadre, nello stesso giorno, la Lazio si impose per 2 a 1, era il 1950.

Altra gara importante è Milan-Napoli coi partenopei che cercano un successo che hanno ottneuto in due circostanze nelle ultime tre stagioni. Montella però medita il colpaccio per tenere sempre in alto i rossoneri. E' il pareggio il risultato che manca da più tempo. L'ultimo si è verificato il 14 aprile 2013 quando le due formazioni impattarono sull'1 a 1. Napoli che, ultime due vittorie conquistate a parte, aveva vin to in precedenza solo 11 delle 68 sfide giocate. Tra i parzili più ampi c'è pure un 6 a 1 per i lombardi ottenuto nel lontano 1959. Sfida che si è giocata in questo weekend anche nel 1978, vinsero i partenopei per 1 a 0.

Le altre gare: continuare a stupire è la prerogativa dell'Stalanta contro la Sampdoria. Quasi un derby per mister Gasperini col pareggio assente dal 2013. Cerca la sesta vittoria consecutiva l'Inter in casa del Palermo mntre la Roma ha l'opportunità di incamerare i tre punti contro il tranquillo Cagliari. Quattro sole le vittorie per i sardi all'Olimpico anche se due ottenute nel 2011 e nel 2013. Difficile la trasferta per la Fiorentina a Verona contro il Chievo mentre il Torino, altalenante, cerca continuità partendo da Bologna. Empoli e Pescara, in coda, ospiteranno rispettivamente Udinese e Sassuolo con l'obiettivo di ottenere il successo pieno.  


Altre notizie - Copertina
Altre notizie