Sedicesima giornata: fuori i secondi

09.12.2016 08:45 di Franco Avanzini   vedi letture

Arrivano con opposti stati d'animo, Torino e Juventus, al derby della Mole. I granata hanno perso a Genova casa Sampdoria mentre i bianconeri hanno superato agevolmente l'Atalanta. La stracittadina però è sempre gara a se. Mihajlovic vuole dare una soddisfazione ai propri tifosi, Allegri non deludere i propri e continuare a vincere. Il segno ics è quello che manca da più tempo. Era il24 febbraio 2002 e quella sfida terminò 2 a 2. Da quel momento sette incroci con ben sei vittorie juventine e una sola, nel 2015, del Torino. Dubbio Dybala per Allegri, in campo o in panchina? Sull'altro fronte Mihajlovic non ha grandi problemi di formazione con il trio Iago Falque, Belotti e Ljajic pronti per l'attacco.

Altra sfida interessante è Roma-Milan: la domanda sorge spontanea. Quale sarà l'alternativa alla Juventus? Strootman assente tra i giallorossi per squalifica e Kucka, per lo stesso motivo, nel Milan. Bonaventura in dubbio tra i rossoneri mentre El Sharaawy potrebbe riprendersi una maglia da titolare nei padroni di casa. Il Milan non vince a Roma dal 2011 quando si impose per 3 a 2; la Roma invece non vince dall'aprile 2014 (2 a 1). Gli ultimi due confronti diretti sono terminati in parità.

Sull'onda lunga della qualificazione agli ottavi di Champions League, il Napoli non vuole fermarsi. A Cagliari non sarà facile ma la formazione di Sarri ha i mezzi per mantenere il cammino delle prime. Assente Di Gennaro tra i sardi. I rossoblu di casa non superano i partenopei tra le mura amiche dal 2009. Poi sempre una alternanza tra il pareggio e il successo ospite. Curiosità: la gara che sta per arrivare, secondo questo schema, dovrebbe chiudersi con il segno ics.

Detto a parte del Genoa impegnato al Meazza contro il Milan; Lazio e Fiorentina non avranno sfide agevoli. I romani faranno visita alla Sampdoria. Negli ultimi tre incroci si sono verificati tutti i risultati possibili mentre la viola ospiterà un Sassuolo che appare in ripresa.

Le altre gare: Atalanta-Udinese (Gasperini vuole riprendere la marcia interrotta a Torino ma attenzione all'attacco friulano); Bologna-Empoli (felsinei favoriti contro una squara che di fatto non segna mai); Crotone-Pescara (vero e proprio scontro salvezza, chi perde ha mezzo piede in serie B) e Palermo-Chievo (rosa nero che non possono mancare l'appuntamento con la vittoria contro una formazione tranquilla).

 

 

 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie