The Day After, l'esperienza e la giovinezza fanno pari

09.12.2019 08:55 di Franco Avanzini   Vedi letture

Due espulsi, un ragazzino e un giocatore esperto. Potremmo definire così i due rossi subiti dal Genoa in quel di Lecce nella gara giocata ieri all'ora di pranzo allo stadio di Via del Mare. Da una parte potrebbe anche starci l'inesperienza del ragazzino Agudelo che commette un fallo davvero inutile in area avversaria sul tocco del portiere Gabriel al proprio compagno; il centrocampista fa una sciocchezza colossale tenendo presente che aveva già subito un giallo nel primo tempo. Di certo mister Thiago Motta avrà avuto a che dire al colombiano che certo non stava disputando un'esaltante gara ma che aveva avuto un merito su una delle due reti, quella di strappare la sfera ad un avversario. 

Molto, ma molto meno, ci sta l'errore di un giocatore esperto come Goran Pandev. Prima si fa ammonire per una caduta in area di rigore e quindi commette un fallo stupido su Tachtsidis che gli costa il rosso. Da lui, un giocatore che ha vinto tanto in Italia e che ha una esperienza enorme, non ci si attendeva una sciocchezza del genere. E tra l'altro, oltre ad aver lasciato il Genoa in nove uomini, quell'espulsione non gli permetterà di giocare il prossimo derby e questa sarà una assenza assolutamente importante. Pandev infatti, sino a quel momento, aveva letteralmente dato il bianco segnando una rete da antologia, una di quelle che sinora hanno fatto in pochi nel nostro campionato ma non solo e si era procurato anche il rigore del raddoppio ligure. 

Due punti persi o uno guadagnato? Dividendo la gara in due si può ben dire che visti i primi 60 minuti di gara siano due punti persi, per il resto dell'incontro è invece un punto certamente guadagnato. A questo punto mister Thiago Motta, a meno di clamorosi risvolti delle prossime ore (ma ci sembrano davvero impossibili), disputerà il suo primo derby da allenatore. E dal risultato di quella sfida potrà scaturire il futuro suo e della squadra. Diciamo la verità: di questo passo la permanenza in Serie A si fa sempre più dura e davvero la stracittadina potrebbe avere sviluppi importanti per il Genoa. Un successo certamente regalerebbe una classifica migliore e uno spirito rinfrancato per giocare poi le seguenti gare; il pareggio manterrebbe tutto inalterato allungando l'agonia mentre una battuta d'arresto.. beh meglio non pensarci a questa evenienza.