Gilardino: "Giochiamo contro i Campioni d'Italia ma vogliamo fare punti"

15.09.2023 13:40 di  Franco Avanzini   vedi letture

E' alle porte la quarta giornata del girone di andata con il Genoa che ospiterà domani sera al Ferraris (inizio alle ore 20.45) gli uscenti Campioni d'Italia del Napoli allenato da mister Rudi Garcia. Al Centro Sportivo Signorini ha parlato presentando la partita l'allenatore dei liguri Alberto Gilardino: "Dovremo essere al 200 per centro per affrontare il Napoli domani sera. Lo scorso anno i partenopei sono stati la miglior difesa ed il miglior attacco del campionato con due elementi che inseguono il Pallone d'Oro. Sono una squadra qualitativamente e fisicamente forti. Ni dovremo avere la giusta mentalità, dovremo saper difendere bene ma avere anche coraggio".

Sui cinque giocatori tornati dalle Nazionali, il tecnico genoano dice: "Stanno tutti bene. L'ultimo arrivato è stato Vasquez che ha giocato due gare intere ed ha fatto un lungo viaggio. Dragusin e Puscas stanno bene, tutti hanno voglia di rispondere presente a questa partita. Retegui è molto motivato e determinato a supportare l'attacco rossoblu". Come si può contrastare il Napoli? "Con la giusta mentalità, con la voglia e il desiderio di proporre qualcosa sia nelle ripartenze che nella metà campo avversaria". Malinovskyi come sta? "Ha avuto un problemino ad inizio settimana, poi si è allenato regolarmente". 

Un lungo viaggio dopo due gare giocate, per Vasquez ci sarà una maglia da titolare? "Si perché è una macchina da guerra poi valuterò a gara in corso tanto più che sia Haps che Martin hanno lavorato bene in settimana". Messias e Vogliacco come stanno? "Su Messias spero che possa accelerare il percorso di recupero. Spero che possa tornare a unirsi al gruppo nei prossimi giorni. Per quanto riguarda invece Vogliacco ci vorranno ancora dai dieci a quindici giorni, nel frattempo prosegue nel suo lavoro personalizzato".

Gilardino tecnico molto apprezzato dai tifosi: "Questa cosa fa enormemente piacere. E' una cosa bella ed una gratificazione per il lavoro che si svolge. Lo hanno dimostrato anche durante la festa e questa è una situazione non repetibile. Ovvio che per rendere felici i tifosi molto dipenda dai risultati che la squadra farà in campo". De Winter e Kutlu: "Il belga è un difensore che può giocare centrale a quattro oppure fare il braccetto a tre. Ha proprietà tecniche importanti. Kutlu è una mezzala d'attacco alla profondità oppure può giocare tra le linee a tre".

Stadio pieno: "I ragazzi devono essere trasportati dalla propria gente. Nessuna pressione su di noi ma un motivo per essere ancora più lucidi e dentro la partita. Giochiamo contro i Campioni d'Italia ma vogliamo conquistare dei punti". 


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie