Gilardino: "I ragazzi hanno dato tutto, grande mentalità e testa giusta"

16.09.2023 23:31 di  Franco Avanzini   vedi letture

Alla fine della gara contro il Napoli, il tecnico del Genoa Alberto Gilardino ha commentato in sala stampa la partita che la sua squadra ha pareggiato 2 a 2 : "Abbiamo fatto una gara importante, i ragazzi sono stati straordinari per atteggiamento e sacrificio sia in fase difensivo che offensivo contro una squadra di grandissima qualità e coi cambi hanno acquistato ancora più qualità. Possiamo prendere spunti importanti per il proseguo del campionato".

A Torino non ha osato il Genoa, oggi si: "Le richieste erano queste di giocarcela alla pari contro i Campioni d'Italia. I ragazzi hanno dato tutto con una gara di grande mentalità e testa. Se penso a Bani e Drasugin come hanno lavorato su Osimhen in maniera incedibile, oppure a Gudmundsson. Tutti sono stati eccezionali. Normale che a fine gare si fosse un po' dispiaciuti per un risultato pieno non arrivato ma resta la consapevolezza per quanto abbiamo fatto".

Grande approccio alla gara: "La volontà era quella di andarli a prendere uomo contro uomo e lavorare con il 4-5-1 con Retegui unico giocatore sul recupero palla. Tutti hanno lavorato alla grande. Abbiamo avuto diverse ripartenze, sia 4 più 3 o 3 più 2 con Strootman e Badelj. Grande partecipazione da parte di tutti". 

De Winter, l'esordio: "Era importante farlo iniziare e farlo giocare basso a destra con Dragusin e Bani a tre. Koni ha fatto una grande gara contro avversari scomodi". Gradinata Nord che hanno apprezzato il risultato: "Sono stati grandi, ci hanno trascinato ee i ragazzi hanno trascinato loro. Dobbiamo avere questo DNA sia in casa che fuori. Possiamo far bene. Stasera l'inizio di un percorso per questa squadra che mi danno grande fiducia. La squadra ha recepito nel modo giusto quello che doveva fare. Siamo stati precisi e puntuale all'appuntamento e costanti dentro la gara. Abbiamo avuto coraggio e saputo osare". 

Sul terreno di gioco: "Era stupendo stasera. Con questo tipo di campo giochiamo sicuramente meglio. Complimenti a tutti per come hanno improntato la gara e ci sono stati dentro". Quattro punti dopo quattro gare: "Lecce e poi Roma e Milan in casa ed in mezzo Udine. Come prime dieci gare ci metteranno alla prova. Normale che aver vinto a Roma e fatto un punto stasera è positivo. Sarebbe stato importante prendere un punto anche a Torino".


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie