Gilardino: "L'espulsione ha cambiato il corso della partita"

22.09.2023 23:16 di  Franco Avanzini   vedi letture
Fonte: sky sport

Il tecnico del Genoa Alberto Gilardino ha parlato ai microfoni di SKY SPORT commentando la sconfitta della sua squadra contro il Lecce al Via del Mare: "Non siamo partiti bene, i primi 10 minuti non bene poi abbiamo preso in mano la gara sin all'episodio dell'espulsione creando e facendo i presupposti per fare del male. Poi cambiata gara dopo espulsione e le strategie".

Difesa molto organizzata, impostata così; schieramento troppo rinunciatario che non ha creato pericoli all'avversario: "Hanno rischiato poco ma quando prepariamo le strategie devo tenere conto di tutto e soprattutto dell'equilibrio da dare e delle caratteristiche dei giocatori. La volontà era quella di mettere giocatori di gamba come Sabelli o Ekuban mentre Albert è più un brevilineo. E' normale però poi che la gara non sia andata dove volevamo portarla noi".

Il Genoa è stato eroico prendendo gol solamente all'ultimo: "La squadra mette sempre la volontà in campo, il DNA deve sempre esser quello. L'approccio, la mentalità la voglia di soffrire sono la nostra prerogativa. La gara si è indirizzata non bene al 36' anche se abbiamo avuto sprazzi di buon gioco. Rammarico per aver perso ma dobbiamo alzare la testa subito".

In prospettiva prossima gara, dalla difesa a tre a quella a quattro, quell'atteggiamento a tre in difesa è riproponibile? "Sono situazione che analizzeremo in settimana, questa squadra può cambiare a gara in corso in vari modi oppure partire diversamente dall'inizio. I ragazzi mi danno grande disponibilità. Il rammarico e dispiacere della sconfitta di stasera c'è ma dobbiamo trovare anche qualche aspetto positivo che non abbiamo mollato anche in dieci". 

Su Retegui: "Mateo stasera ha avuto una gara difficile, con un uomo in meno ti abbassi anche involontariamente ha avuto poche possibilità di impensierire il Lecce ma ha voglia e fame"


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie