Caos Serie B: Figc conferma campionato a 19 squadre. E vara i calendari

13.08.2018 21:48 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Probabilmente mai come quest'anno la Serie B è stata nel caos.

Dopo i fallimenti di Cesena, Bari ed Avellino, che già da soli avevano portato abbastanza scompiglio nella serie cadetta, si attendevano le decisioni per i ripescaggi delle società che avrebbero dovuto prendere il posto dei tre Club sopracitati.

Ma ad ambire ad un ripescaggio ci sono, ognuna con le proprie motivazioni, Ternana, Pro Vercelli, Catania, Siena e Novara.

Dunque cinque squadre per tre posti.

Che fare quindi?

La soluzione adottata da Lega prima e Figc poi (con un comunicato odierno nel quale si ratificava di fatto la posizione della Lega di Serie B) è stata decisamente originale: non ripeschiamo nessuno e adottiamo un nuovo format a 19 squadre.

Una decisione che probabilmente porterà però ancora più caos, visti gli inevitabili ricorsi, presso tutte le sedi opportune, che certamente saranno presentati dalle società interessate.

Fra queste, la prima a prendere posizione è stata la Pro Vercelli, che ha già inoltrato al Collegio di Garanzia dello Sport un ricorso contro il blocco dei ripescaggi, considerato uno spregio al principio di legalità.

Senza contare che non si conoscono ancora reazioni ufficiali da parte di Dazn, che si è aggiudicata i diritti di trasmissione di tutta la Serie B.

Una Serie B prevista ovviamente a 22 squadre, e non certo a 19.

La Lega del Commissario Fabbricini comunque va avanti per la sua strada, e questa sera ha addirittura già varato i calendari.

Sempre che qualche giudice non accetti il ricorso di qualcuna delle società escluse bloccando così l'inizio del campionato previsto, almeno per il momento, per il 25 Agosto.

Ma inizierà per davvero?

Non resta che attendere la conclusione di quella che sembra più la trama di un film ricco di colpi di scena degno del miglior Alfred Hitchcock.

 

Gip

 


Altre notizie - News
Altre notizie