Il buongiorno

11.11.2017 05:30 di  GianPiero Gallotti   vedi letture

Sabato 11 Novembre 2017

Il sole sorge alle 7,14 e tramonta alle 17,02

 

Il Santo del giorno:

San Martino di Tours

 

Il meteo:

Sintesi:

Sabato di sole e dal tempo stabile sulla Liguria e sul basso Piemonte, avremo solo qualche velatura di passaggio da nord verso sud.

 

Dettaglio:

Mattinata con sole protagonista su tutta la liguria costiera, salvo temporanee foschie al primo mattino. Banchi di nebbia nelle zone interne e sul basso Piemonte, ma in dissolvimento da metà mattinata.

Tarda mattinata che vedrà un bel sole su tutta la regione e il basso Piemonte.

Pomeriggio in cui il sole sarà protagonista su tutti i settori di centro-ponente, sia lato costa che interno, mentre avremo qualche velatura o nube localizzata sullo spezzino. Ancora bel tempo sul basso Piemonte, ma con qualche velatura sulla provincia di Cuneo.

Serata che vedrà un progressivo aumento delle velature sull'imperiese e savonese, sereno o poco nuvoloso tra il capoluogo e lo spezzino. Sereno anche sulla provincia di Cuneo, mentre avremo banchi di nebbia in formazione sull'alessandrino.

Temperature stazionarie sia nei valori massimi che minimi.

Ventilazione settentrionale sino a metà mattinata, deboli flussi da sud con rinforzi al pomeriggio.

Mare poco mosso.

Temperatura minima:  11°

Temperatura massima:  17°

 

Tendenza per Domenica:

Condizioni ancora incerte, mattinata che vedrà possibile nuvolosità di mare sul centro-ponente in spostamento sul centro-levante nel corso del pomeriggio. Più sole sui rilievi e i versanti padani.

(www.meteolanterna.net)

 

La frase del giorno:

Nella lotta alla mafia, il primo problema da risolvere nella nostra terra bellissima e disgraziata, non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale che coinvolgesse tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.

(Paolo Borsellino - Magistrato - Palermo 19 Gennaio 1940 - Palermo 19 Luglio 1992)

 

Un po' di buonumore  :-)  :

Durante un'escursione in una riserva naturale in Australia, la guida turistica descrive gli animali.
"Quello è il koala, l'orsetto simbolo di questa terra". Un turista americano commenta: "Quello è un orso? Nel mio Paese abbiamo orsi alti 4 metri!"
La guida prosegue e dice: "Alla vostra destra potete vedere un esemplare di struzzo" e il solito turista: "Quello è uno struzzo? Nel mio Paese ci sono struzzi alti 3 metri!"
All'improvviso passano davanti a loro dei canguri e il turista chiede "Che cosa sono quelli?" e la guida: "Cavallette!"

 

Buona giornata a tutti.

 

Gip

 


Altre notizie - News
Altre notizie