Il buongiorno

10.12.2017 05:30 di  GianPiero Gallotti   vedi letture

Domenica 10 Dicembre 2017

Il sole sorge alle 7,48 e tramonta alle 16,46

 

Il Santo del giorno:

Nostra Signora di Loreto

II Domenica d'Avvento

 

Il meteo:

SIntesi:

Inizia una fase perturbata lunga ed importante.

Mattinata e primo pomeriggio molto variabile con precipitazioni sparse a levante. Da metà pomeriggio ed in serata piogge forti su Tigullio e spezzino con accumuli ingenti. Fenomeni anche sul genovese ma meno rilevanti ed in genere moderati. Altrove asciutto o al più deboli piogge sparse.

 

Dettaglio:

Dalla nottata aumento delle nubi, quando saranno possibili deboli e localizzati rovesci sulle zone interne di tigullio e spezzino con fiocchi di neve a quote molto basse in Appennino.

Mattinata instabile con precipitazioni sparse sul Tigullio e lo spezzino; neve a quote medio-basse (500-600m) ma in rapida salita intorno al mezzogiorno sull'appennino.

Nubi sul Capoluogo ed Imperia con isolati piovaschi, in prevalenza asciutto sulla provincia di Savona con nubi anche meno compatte.

Sul basso Piemonte nubi diffuse ma senza precipitazioni, salvo qualche debole nevicata sulle Alpi Marittime di confine.

Prime ore pomeridiane con intensificazione dei fenomeni su Tigullio e spezzino con quota neve in rapido aumento fin oltre i 1200 metri. Non si escludono fenomeni di gelicidio sui monti ai confine con l'Emilia e nelle conche più fredde dell'Appennino di levante.

Precipitazioni sparse anche su Genova e soprattutto sulle zone interne con fenomeni anche moderati. Asciutto a ponente, salvo deboli piovaschi sulla zona di Imperia.

Dal tardo pomeriggio e sera le piogge continueranno su tutto l'entroterra tra il Tigullio e lo spezzino con intensità moderata o forte, più intermittenti i fenomeni invece lungo le coste. Deboli piogge sul genovese a tratti moderate sulle zone interne. Ancora in gran parte asciutto a ponente, salvo deboli e localizzati piovaschi (più probabili sull'imperiese).

Accumuli che potranno essere ingenti sull'appennino compreso tra la Val Trebbia, Val d'Aveto, Fontanabuona e Val di Vara.

Asciutto sulle pianure basso Piemonte. Deboli fiocchi di neve potranno interessare le Alpi Marittime.

Temperature: in lieve ed ulteriore calo le minime, massime stazionarie. Aumento termico importante a media quota dal pomeriggio.

Rinforzo del vento da SW fino a forte, in serata localmente avremo qualche refolo da NNW tra il ponente di Genova e Savona.

Mare mosso in rapido aumento a molto mosso, fino ad agitato in serata al largo e sulla costa di levante.

Temperatura minima:  4°

Temperatura massima:  10°

 

Tendenza per lunedì:

Forte perturbazione su tutta la Liguria che porterà piogge forti e rovesci specialmente sul centro-levante ligure ed imperiese interno, con accumuli ingenti su zone appenniniche ed Alpi Marittime. Quota neve in ulteriore risalita. Possibile gelicidio tra la notte e il mattino sulle vallate più fredde del ponente genovese, interno savonese, basso Piemonte e al confine con l'Emilia.

Burrasca di Ostro/Libeccio con mare molto agitato e mareggiate intense.

(www.meteolanterna.net)

 

La frase del giorno:

Non è esagerato affermare che il futuro della società moderna e la stabilità della sua vita interiore dipendono in gran parte dal mantenimento di un equilibrio tra la forza delle tecniche di comunicazione e la capacità di reazione dell'individuo.

(Papa Pio XII° - Eugenio Maria Giuseppe Giovanni Pacelli 260° Papa della Chiesa Cattolica - Roma, 2 marzo 1876 – Castel Gandolfo, 9 ottobre 1958)

 

Un po' di buonumore  :-)  :

"Dottore, mi scusi, ma io questa dieta non la capisco" dice il paziente in sovrappeso.
"Allora..." - ripete pazientemente il medico -  "Per qualche giorno dovrà limitarsi ad uno yogurt e tre acini d'uva."
"Sì, okay, fin lì c'ero arrivato...ma prima o dopo i pasti?!"

 

Buona giornata a tutti.

 

Gip

 


Altre notizie - News
Altre notizie