Il buongiorno

11.12.2017 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Lunedì 11 Dicembre 2017

Il sole sorge alle 7,49 e tramonta alle 16,46

 

Il Santo del giorno:

San Damaso Papa

 

Il meteo:

SIntesi:

Forte perturbazione su tutta la regione e il basso Piemonte. Questa porterà piogge forti e rovesci specialmente sul centro-levante ligure ed imperiese interno, con accumuli ingenti su zone appenniniche ed Alpi Marittime.

Quota neve in ulteriore rialzo. Probabile gelicidio tra la notte e il primo mattino nelle vallate più fredde del genovesato, interno savonese, basso Piemonte e al confine con l'Emilia. Massima attenzione sui tratti autostradali liguri!

Burrasca di Ostro/Libeccio con mare molto agitato e mareggiate intense.

 

Dettaglio:

Dalla notte piogge in intensificazione su Imperia, Genova e soprattutto tra il Tigullio e sino allo spezzino. Piogge in genere deboli o moderate su Savona.

Mattinata che continuerà con piogge forti e continue su tutta la regione, accumuli significativi in Appennino. Probabile gelicidio (pioggia che gela) nelle vallate appenniniche più fredde, oltre che su alcune zone del basso Piemonte; massima attenzione su tutti i tratti autostradali liguri sia verso il Piemonte che verso Toscana ed Emilia, vista la possibile presenza di ghiaccio.

Accumuli piovosi ingenti sull'entroterra della provincia di Genova e La Spezia, per rovesci diffusi e persistenti dovuti al fenomeno dello stau (scontro aria umida / monti).

Ore pomeridiane con piogge continue ed a tratti forti soprattutto su Genova e con i coinvolgimento sia del savonese che dell' imperiese, sia lato costa che interno. Fenomeni in temporanea attenuazione sul levante ligure, ma sempre presenti. Fenomeni significativi sulle Alpi Marittime. Attenzione soprattutto nelle zone interne per possibili criticità idrogeologiche. Neve oltre i  1200-1500 metri sulle Alpi, pioggia invece fin sulle vette appenniniche.

Prestare sempre massima attenzione sui tratti autostradali!

Tra il tardo pomeriggio e la serata ancora maltempo su Genova e nuova intensificazione dei fenomeni sul Tigullio e lo spezzino, attenuazione dei fenomeni tra Savona e l'imperiese. Dalla tarda serata graduale attenuazione delle precipitazioni anche sul genovese; persisteranno le piogge tra il Tigullio e lo spezzino con rovesci moderati sullo spartiacque appenninico.

Temperature in rapido e forte aumento in particolare sul levante ligure ed a media / alta quota. Aumento termico più contenuto sul basso Piemonte ove insisteranno delle sacche di aria fredda al suolo.

Vento da SSW forte, in rinforzo a burrasca o burrasca forte. Raffiche fino a tempesta sui crinali montuosi.

Mare agitato, diventerà molto agitato nel pomeriggio. A tratti grosso il settore centrale del Mar Ligure. Onde fino a 4-6 metri lungo le coste, 7 metri in mare aperto.

Temperatura minima:  7°

Temperatura massima:  14°

 

Tendenza per martedì:

Giornata nuvolosa con residue piogge a levante. Migliora ovunque dal pomeriggio.

(www.meteolanterna.net)

 

La frase del giorno:

Più che femminista amo definirmi umanista; perché amo, senza alcuna distinzione, l'intera umanità.

(Meryl Streep - Attrice, doppiatrice e produttrice cinematografica americana - 22 Giugno 1949)

 

Un po' di buonumore  :-)  :

Un signore entra in un negozio di animali per comprare un cane. Se ne torna a casa felice e contento, ma dopo due giorni si ripresenta al negozio molto arrabbiato.
"Accidenti a lei! Perché non mi ha avvertito prima?Questo cane si gratta in continuazione!"
Il negoziante risponde: "Ma signore...io le avevo detto che quello era un cane nuovo di zecca..."

 

Buona giornata a tutti.

 

Gip

 


Altre notizie - News
Altre notizie