Il buongiorno

11.04.2018 05:30 di GianPiero Gallotti articolo letto 305 volte

Mercoledì 11 Aprile 2018

Il sole sorge alle 6,45 e tramonta alle 20,05

 

Il Santo del giorno:

San Stanislao

 

Il meteo:

Sintesi:

Un'altra perturbazione, interesserà la Liguria e in generale tutto il nord Italia con piogge forti e nevicate abbondanti in montagna.

Giornata caratterizzata da due fasi di maltempo, la prima al mattino più concentrata a ponente e parzialmente sui settori centrali. La seconda nel pomeriggio-sera che coinvolgerà tutta la Liguria e il basso Piemonte.

 

Dettaglio:

Notte che vedrà una situazione relativamente tranquilla, salvo per fenomeni molto localizzati soprattutto sul savonese e qualche fenomeno sparso tra Imperia e Genova.

Primissimo mattino ancora abbastanza tranquillo, ma a cui seguirà un deciso peggioramento soprattutto sul ponente ligure sino al savonese, dove avremo piogge moderate e localmente significative, fenomeni che interesseranno anche il genovesato di centro-ponente, fenomeni sia costieri che interni. Proseguendo verso il levante, quindi tra Tigullio e spezzino, avremo fenomeni più deboli o molto localizzati.

Piogge forti sulla provincia di Cuneo, pioviggini su quella di Alessandria.

Pomeriggio in cui avremo una decisa intensificazione dei fenomeni con rovesci forti sul ponente, segnatamente settore interno, essi si estenderanno al resto della regione tra il tardo pomeriggio e la serata, quando avremo piogge abbondanti su tutti i settori. Situazione identica sul basso Piemonte con fenomeni tra il moderato e il forte, non mancheranno abbondanti nevicate sui rilievi del cuneese al di sopra dei 1300-1600 metri.

In serata forte maltempo tra il genovese e lo spezzino, graduale e lenta cessazione delle piogge sul savonese e imperiese, ma con tempo sempre decisamente inaffidabile ed incerto.

Temperature stazionarie o in lieve calo al suolo, in aumento in montagna stante la forte sciroccata.

Vento di Scirocco forte e teso che ruoterà a Libeccio durante le ore di metà-tardo pomeriggio.

Mare molto mosso.

Temperatura minima:  10°

Temperatura massima:  14°

 

Tendenza per giovedì:

Tempo che rimane instabile a causa di un esteso vortice depressionario posto sull'ovest Europa. Mattinata caratterizzata da piogge, ma piuttosto deboli, soprattutto sul ponente. Pomeriggio in cui le piogge si faranno moderate tra imperiese, savonese e genovesato. Maltempo anche sul basso Piemonte occidentale. Meno coinvolto il levante ligure.

(www.meteolanterna.net)

 

La frase del giorno:

Pochi sono gli uomini di squadra, perché solo pochi sono così grandi da pensare al bene comune prima che a se stessi.

(Vince Lombardi - Allenatore di football americano statunitense - (New York, 11 giugno 1913 – Washington, 3 settembre 1970)

 

Un po' di buonumore  :-)  :

Un uomo va in tribunale portando con sé il figlio che, appena vede un avvocato con la toga chiede:
“Papà, perché quel signore è vestito come una donna?”
“Perché deve parlare molto!”

 

Buona giornata a tutti.

 

Gip