Il buongiorno

08.11.2018 05:30 di GianPiero Gallotti articolo letto 265 volte

Giovedì 8 Novembre 2018

Il sole sorge alle 7,10 e tramonta alle 17,06

 

Il Santo del giorno:

San Goffredo

 

Il meteo:

Sintesi:

Dopo la pausa di mercoledi riecco le piogge sulla Liguria, ma non ovunque. Nel corso della giornata precipitazioni a carattere di rovescio moderato forte sul savonese in trasferimento sul genovese.

Considerate le precarie condizioni in cui riversa il terreno, a seguito delle abbondanti piogge degli ultimi giorni, non si escludono allagamenti e frane anche con quantitativi di pioggia limitati.

 

Dettaglio:

Nella notte generale aumento della nuvolosità, primi piovaschi o occasionali rovesci a ridosso del settore costiero tra il finalese e Genova e in parte anche sull'imperiese.

Mattinata instabile sul settore centro occidentale della Liguria, rovesci moderati o forti possibili sul savonese fino al ponente genovese e settori immediatamente interni. Rovesci anche sul Tigullio tra metà e tardo mattino. Nubi irregolari altrove con precipitazioni deboli / moderate o del tutto assenti.

Basso Piemonte con cielo nuvoloso e qualche pioggia segnatamente sull'alessandrino.

Durante il pomeriggio prosegue la fase instabile sul centro della regione, rovesci anche di forte intensità che tenderanno a spostarsi maggiormente sul settore centrale e orientale, segnatamente levante savonese fino alle zone più orientali di Genova, fino al Tigullio.

Tra pomeriggio tardo e sera l'instabilità si sposta maggiormente sul genovese orientale e Tigullio dove saranno possibili nuovi ulteriori rovesci intensi che proseguiranno anche nella notte.

Cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con piogge a carattere sparso altrove e sul basso Piemonte.

Temperature: in calo nei valori massimi soprattutto a ponente, minime in aumento.

Vento da nord sul savonese e ponente, debole meridionale a levante fin sul genovese. Scirocco in rinforzo tra pomeriggio e sera con convergenza sul golfo.

Mare mosso.

Temperatura minima:  13°

Temperatura massima:  18°

 

Tendenza per venerdì:

Liguria ancora ai margini tra una figura perturbata a ovest del continente e un anticiclone di blocco a est, condizioni ideali per la genesi di rovesci o temporali stazionari più probabili sulla provincia di Genova. Seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.

Considerate le precarie condizioni in cui riversa il terreno, a seguito delle abbondanti piogge degli ultimi giorni, non si escludono allagamenti e frane anche con quantitativi di pioggia limitati.

(www.meteolanterna.net)

 

La frase del giorno:

Pecora belante, perde un boccone.

(Proverbio portoghese)

 

Un po' di buonumore  :-)  :

Il maestro chiede ad un alunno:
"Allora dimmi quanti occhi abbiamo?"
Lui ci pensa un attimo, poi finalmente risponde: "Quattro!"
"Ma no! Assurdo!" Grida il maestro.
L'alunno insiste: "Quattro, signor maestro: due lei e due io!"

 

Buona giornata a tutti.

 

Gip