Il buongiorno

22.04.2019 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Lunedì 22 Aprile 2019

Il sole sorge alle 6,26 e tramonta alle 20,18

 

Il Santo del giorno:

Lunedì dell'Angelo

 

Il meteo:

Sintesi:

Mattinata con ampie aperture che lasceranno il posto, da metà mattinata, ad annuvolamenti, ma senza precipitazioni. Pomeriggio coperto, ma senza fenomeni.

Dalla tarda serata peggioramento con prime precipitazioni in risalita dal mare. Temperature in leggera diminuzione, ma sempre gradevoli, anche per chi vorrà trascorrerla in montagna.

 

Dettaglio:

Mattinata con schiarite ampie e cielo a tratti completamente sereno soprattutto su Imperia, Savona e Genova, maggiore incertezza a levante con sole che in ogni caso tenderà a filtrare.

Tra metà e tarda mattinata tendenza ad un rapido aumento della nuvolosità sia sulla Liguria che sul basso Piemonte.

Pomeriggio coperto o quasi coperto sia in Liguria che sul basso Piemonte. Tra metà e tardo pomeriggio cielo che si farà decisamente plumbeo, segnale dalle piogge serali / notturne.

Serata coperta con, in nottata, le prime precipitazioni in risalita dal mare dapprima sulle coste, poi su interno e basso Piemonte.

Temperature in lieve calo.

Vento moderato da Nord o nord-est. 

Mare molto mosso al largo.

Temperatura minima:  12°

Temperatura massima:  19°

 

Tendenza per martedì:

Peggioramento delle condizioni meteorologiche dalla notte, con piogge moderate localmente intense intervallate da pause, stesse condizioni in Liguria e Piemonte. Fenomeni maggiormente concentrati sul ponente e parzialmente sui settori centrali. Quota neve sulle Alpi marittime sopra i 2300 metri. Temperature in lieve calo. Possibili temporali.

(www.meteolanterna.net)

 

La frase del giorno:

Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

(Erasmo da Rotterdam - Umanista e Teologo olandese - 1469 - 1536)

 

Un po' di buonumore  :-)  :

Una mucca e' fortemente fissata che l'unica erba che puo' mangiare deve essere coloratissima.
Un giorno vede un piccolo gatto che stranamente bruca un mucchietto d'erba datogli dal padroncino; allora lo va a scacciare e poi gli ruba l'erba.
Morale: l'erba del MICINO e' sempre piu' verde!

 

Buona giornata a tutti.

 

Gip