Il buongiorno

18.05.2019 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Sabato 18 Maggio 2019

Il sole sorge alle 5,51 e tramonta alle 20,49

 

Il Santo del giorno:

San Giovanni I Papa

 

Il meteo:

Sintesi:

Tempo grigio e piovoso ma con precipitazioni che risulteranno deboli o al più moderate, con maggiore persistenza sui settori interni.

 

Dettaglio:

Tempo in peggioramento durante le ore della notte con piogge di deboli o moderata intensità in risalita dal golfo Ligure, le quali andranno a interessare inizialmente i settori di centro e ponente (in particolare savonese interno), ma con precipitazioni in rapida estensione anche al resto della regione entro l'alba, anche se avranno carattere piuttosto irregolare tra Genova ed il Tigullio, mentre risulteranno più "convinte" sullo spezzino.

Precipitazioni sparse e deboli sulla provincia di Alessandria, mentre i fenomeni si faranno più diffusi ed anche moderati verso il cuneese. 

Quota neve generalmente oltre i 1900-2000m sulle Alpi.

Pomeriggio con cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni che andranno a interessare in prevalenza i settori interni e il basso Piemonte, sulla costa piogge più intermittenti ed a carattere sparso, non mancheranno pause asciutte più o meno lunghe. Possibili isolati rovesci sull'interno imperiese e su interno del levante ligure.

Serata senza variazioni rilevanti sulle condizioni, anche se avremo prevalenza di tempo asciutto lungo la fascia costiera.

Temperature in lieve calo.

Vento moderato da nord-nordest, con forti raffiche a tratti sul savonese e voltrese. Flussi in rotazione più a nordovest sul Tigullio nel pomeriggio.

Mare mosso.

Temperatura minima:  12°

Temperatura massima:  16°

 

Tendenza per Domenica:

Domenica con cieli molto nuvolosi o coperti e locali rovesci sparsi.

(www.meteolanterna.net)

 

La frase del giorno:

Non so cosa dirvi davvero. Tre minuti alla nostra più difficile sfida professionale. Tutto si decide oggi. Ora noi o risorgiamo come squadra o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l'altro, fino alla disfatta.

...

In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza fra vivere e morire.

E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro, e io so che se potrò avere una esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro. La nostra vita è tutta lì, in questo consiste. In quei 10 centimetri davanti alla faccia, ma io non posso obbligarvi a lottare. Dovete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi, io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi, che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui.

Questo è essere una squadra signori miei. Perciò o noi risorgiamo adesso come collettivo, o saremo annientati individualmente. È il football ragazzi, è tutto qui. Allora, che cosa volete fare?

(Al Pacino - Dal film "Ogni maledetta Domenica")

 

Un po' di buonumore  :-)  :

Un tipo si siede a tavola tutto vestito di bianco, dal berretto a calze e guanti bianchi.
"Ma che fai vestito così?" Gli chiede un amico.
"Eh, il dottore mi ha detto di mangiare in bianco..."

 

Buona giornata a tutti . . . e Forza Genoa, per quella che questa sera sarà una delle gare più difficili e delicate della storia recente del Grifone.

Forza ragazzi! Non deludeteci.

 

Gip