Il buongiorno

05.09.2019 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Giovedì 5 Settembre 2019

Il sole sorge alle 6,50 e tramonta alle 19,55

Il Santo del giorno:

San Vittorino

Il meteo:

Sintesi:

L'affondo di una saccatura sul centro Europa lambirà anche la Liguria apportando condizioni nuovamente variabili con possibili rovesci o locali temporali soprattutto dalla sera, possibile instabilità mattutina sul levante costiero.

Dettaglio:

Mattino con nuvolosità irregolare su Liguria, specie di centro levante, e basso Piemonte, sarà possibile qualche rovescio locale sul levante con associati colpi di tuono ma più probabili sul mare, mentre sul centro e ponente tempo generalmente asciutto con nubi e schiarite alternate.

Prima parte del pomeriggio con assenza di fenomeni, schiarite anche ampie sulla costa mentre tenderanno ad aumentare sui rilievi. Primi fenomeni sul basso Piemonte.

Nel corso delle ore però è atteso un nuovo aumento dell'instabilità specie sui settori interni con qualche isolato temporale sui rilievi e soprattutto sul basso Piemonte ove entro le ore tardo pomeridiane e serali non è da escludersi una linea temporalesca in rotta verso le zone interne liguri del savonese e genovese, non si esclude un coinvolgimento delle coste sottostanti verso tarda sera e nottetempo. 

Temperature massime in leggero calo sulla costa, clima di nuovo piuttosto umido. Calo termico più sensibile dalla sera.

Vento debole da sud, brusco ingresso di venti da nord in serata sul centro e sul ponente.

Mare poco mosso.

Temperatura minima:  18°

Temperatura massima:  26°

Tendenza per venerdì:

Tempo ancora incerto la notte e al mattino a cui seguirà un timido miglioramento nel corso della giornata con tempo che rimane variabile o a tratti instabile, forte vento da nord fino al mattino e temperature in diminuzione.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Il nemico numero uno dell’umanità è l’Ignoranza: un male perfettamente curabile.

(Antonio Zichichi - Fisico e divulgatore scientifico - Trapani, 15 ottobre 1929)

Un po' di buonumore  :-)  :

Carlo torna dopo un lungo viaggio d'affari e si precipita a casa della sua fidanzata. Appena la vede comincia a baciarla con passione ed il cane della ragazza inizia ad abbaiare furiosamente.
"Boby è geloso quando qualcuno mi bacia" dice arrossendo la ragazza.
Nel frattempo dalla cucina si sente la voce della madre che urla: "Ma fai star zitto quel cane! In questi giorni sta abbaiando giorno e notte!"

Buona giornata a tutti.

Gip