Il buongiorno

15.10.2019 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Martedì 15 Ottobre 2019

Il sole sorge alle 7,38 e tramonta alle 18,42

Il Santo del giorno:

Santa Teresa d'Avila

Il meteo:

Sintesi:

Giornata di maltempo. Fenomeni prefrontali tra la notte e il primo mattino tra Savona e Genova con rovesci forti e persistenti a cui seguirà il passaggio del fronte freddo tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane con piogge forti in moto da ponente verso levante. Stessa dinamica anche per il basso Piemonte con fenomeni dapprima su Cuneo, a rapido giro sull'alessandrino.

Dettaglio:

Notte che vedrà l'intensificazione dei fenomeni sul savonese e genovesato, rovesci di forte intensità inizialmente sui settori interni, ma con interessamento anche del settore costiero in particolare tra Capo Noli e Varazze. Fenomeni che continueranno sino a ridosso dell'alba sul Tigullio. Fenomeni forti anche sulle aree piemontesi immediatamente a ridosso con la Liguria (Cairo / Altare / Ovada / Acqui).

Mattinata con precipitazioni che riprenderanno nuovamente ed inizialmente sul savonese e ovest genovese, fenomeni sia interni che costieri che potranno risultare anche di forte intensità. Piogge anche sulla provincia di Cuneo e Imperia, ma più deboli. Alessandrino temporaneamente in pausa precipitativa, almeno di rilievo.

Nel corso della tarda mattinata tutta la Liguria e il basso Piemonte saranno interessati da fenomeni di moderata o forte intensità sempre con dinamica dal centro in spostamento verso il Levante.

Prima parte del pomeriggio perturbata a causa del transito del fronte freddo che causerà rovesci e temporali in movimento da ponente verso levante. Possibili accumuli pluviometrici che potranno risultare significativi sul settore centrale della Liguria e localmente superiori ai 150 mm.

Tra metà e tardo pomeriggio fenomeni che tenderanno a traslare definitivamente verso levante con rapide schiarite sul ponente sino a ridosso con Savona, sul basso Piemonte e sul genovese prima di sera. Ancora fenomeni verso le cinque terre e lo spezzino.

Temperature in diminuzione.

Venti tesi da sud-est, solo localmente deboli da nord sul ponente regionale. Rotazione a sud ovest entro sera in intensificazione.

Mare mosso, in ulteriore aumento generale dalla sera.

Temperatura minima:  14°

Temperatura massima:  17°

Tendenza per mercoledì:

Miglioramento su Liguria e basso Piemonte, ma ancora in un contesto incerto sul levante, variabile sul resto della regione e del basso Piemonte.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Un giorno piangevo perché non avevo le scarpe, poi vidi un uomo senza piedi e smisi di piangere.

(Jim Morrison - Musicista americano - 1943 - 1971)

Un po' di buonumore  :-)  :

A casa di un medico si guasta il lavandino del bagno e, non sapendolo aggiustare il dottore chiama un idraulico. Dopo un paio d'ore l'idraulico si presenta, controlla sotto il lavandino, prende un martello dalla sua cassetta degli attrezzi e colpisci i tubi con un paio di martellate belle forti. Dopodiché presenta la ricevuta al dottore, il quale non crede ai suoi occhi! C'è scritto 500 euro! Sbianca e dice:
"Tutto questo è assurdo, nemmeno io prendo così tanto per 10 minuti di lavoro!"
"Lo so, lo so, anche io ho detto così all'idraulico l'anno scorso quando ancora facevo il medico...!"

Buona giornata a tutti.

Gip