Il buongiorno

14.11.2019 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Giovedì 14 Novembre 2019

Il sole sorge alle 7,17 e tramonta alle 16,59

Il Santo del giorno:

San Giocondo

Il meteo:

Sintesi:

Nuovo peggioramento del tempo che si farà perturbato a partire dal tardo pomeriggio da ponente. Forte maltempo in serata e nella notte su venerdi con piogge abbondanti e neve oltre i 600m sul savonese, decisamente più bassa sul basso Piemonte.

Temperatura in sensibile calo, clima invernale con sensazione di freddo acuita dal vento.

Dettaglio:

Giornata di giovedì che comincia all'insegna delle nubi in aumento con cielo che rapidamente tenderà a farsi nuvoloso o coperto, i primi rovesci tenderanno a interessare il centro della regione (genovese in primis) e il Tigullio risultando anche di moderata intensità. Qualche fiocco di neve sui monti della val d'Aveto ma a quote elevate.

Al pomeriggio ulteriore compattamento della nuvolosità e prime piogge che abborderanno il ponente regionale risultando già di moderata intensità su imperiese e ovest savonese, qualche rovescio non è da escludersi anche sul centro della regione. Sul basso Piemonte piogge in aumento con quota neve in netto calo sul cuneese portandosi attorno ai 500-600 metri.

Deciso peggioramento tra le ore tardo pomeridiane e serali a partire da ovest con piogge intense in lento trasferimento nella notte da ponente e levante accompagnate da temporali e nevicate nell'entroterra fino a bassa quota sul  savonese interno (indicativamente 600-800 metri sulla val Bormida ma anche più in basso sotto ai rovesci più forti), più alta la quota neve sul resto della regione (1200-1400 metri a seconda delle zone).

Maltempo anche sul basso Piemonte con neve forte dalla sera fino a quote di medio e bassa collina, possibile neve fino a Cuneo città, forti nevicate sui comprensori di Prato Nevoso, Artesina, Limone Piemonte.

Temperature in forte diminuzione, clima pienamente invernale anche sulla costa.

Vento moderato o forte da nord est sul centro ponente, Scirocco fino a forte sul levante entro sera.

Mare molto mosso, agitato dalla sera.

Temperatura minima:  6°

Temperatura massima:  10°

Tendenza per venerdì:

Nottata con rovesci intensi su tutta la regione. 

Mattinata con piogge a levante, migliora su centro e ponente, il resto della giornata trascorrerà con tempo grigio e fenomeni sparsi poi in serata nuova recrudescenza del maltempo segnatamente sul centro e sul ponente.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Studiare mucche, maiali e galline può aiutare un attore a sviluppare il suo personaggio. Ci sono un sacco di cose che ho imparato dagli animali. Una è che non potevano fischiarmi. Sono anche diventato più vicino alla natura, e ora posso apprezzare la bellezza di cui questo mondo è dotato.

(James Dean - Attore statunitense - Marion 1931 - Paso Robles 1955)

Un po' di buonumore  :-)  :

Il maestro chiede alla classe: "Secondo voi qual è una morte tranquilla?"
Prende subito la parola Pierino: "Quella di mio nonno!", risponde
"E come è morto tuo nonno" chiede il maestro
"Si è addormentato..."
"Ottima risposta, e invece quale sarebbe una morte orribile?"
Risponde sempre Pierino: "Quella degli amici di mio nonno!"
"E perché? Come sono morti loro?"
"Erano in macchina con il nonno quando lui si è addormentato!"

Buona giornata a tutti.

Gip