Il buongiorno

15.11.2019 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Venerdì 15 Novembre 2019

Il sole sorge alle 7,19 e tramonta alle 16,58

Il Santo del giorno:

San Alberto, San Arturo

Il meteo:

Sintesi:

Fase decisamente instabile per tutta la nottata data da una profonda perturbazione che porterà rovesci intensi e temporali, con accumuli anche oltre i 100 mm nell'entroterra. Possibili piccoli smottamenti nelle zone interne con rapido ingrossamento dei piccoli bacini. Quota neve bassa sul savonese, dai 500m.

Pausa durante il giorno, nuovo debole peggioramento dal tardo pomeriggio con quota neve in ribasso sul savonese.

Temperature invernali e vento teso.

Dettaglio:

Piogge forti associate a temporali su tutti i settori per tutta la notte. Rovesci intensi soprattutto nell'immediato entroterra savonese e nelle zone comprese tra Savona e Genova.

Neve oltre i 300m sul lato padano, molto bassa in Val Bormida (dai 500m) con possibile interessamento di tratti della A6. Oltre gli 800/1000m sul resto della Liguria.

Rapido miglioramento dall'alba con nuvolosità compatta su tutti i settori e ancora piogge residue sullo spezzino. Qualche timida apertura da metà giornata.

Pausa pomeridiana con coperture e qualche schiarita, soprattutto su Savona e Imperia. 

Dal tardo pomeriggio e per tutta la sera nuova debole perturbazione in entrata con piogge deboli dal mare in particolare verso le zone di centro-ponente.

Nevicate in calo evidente nell'entroterra del savonese fino a 400-600m lato marittimo, bassa, quasi fino in pianura sul lato padano. Quota neve più alta sugli altri settori (oltre 800-1000m).

Temperature: In diminuzione, in particolare dalla serata.

Vento: Moderato da sud ovest, nuova rotazione a Scirocco dal pomeriggio.

Mare: Molto mosso.

Temperatura Minima: 5°

Temperatura Massima: 11°

Tendenza per sabato:

Fenomeni tra il debole e il moderato nel corso della nottata soprattutto sul centro-levante con quota neve alta a levante, medio bassa a ponente.

Pausa nel corso della giornata con cielo nuvoloso con qualche apertura nel corso delle ore centrali. Nuove nuvole dal pomeriggio.

Vento forte da nord.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente.

(Jim Morrison - Musicista americano - 1943 - 1971)

Un po' di buonumore  :-)  :

Il grande vantaggio di una democrazia matura è che tutti possono apparire in televisione e prendere in giro i politici. Naturalmente anche i politici possono apparire in televisione e prendere in giro tutti. Questa sì che è la par condicio.

Buona giornata a tutti.

Gip