Il buongiorno

11.12.2019 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Mercoledì 11 Dicembre 2019

Il sole sorge alle 7,48 e tramonta alle 16,46

Il Santo del giorno:

San Damaso

Il meteo:

Sintesi:

Nubi in aumento nell'arco della giornata che tenderanno a farsi via via più compatte dal pomeriggio, possibile temporaneo peggioramento dalla sera con deboli nevicate a bassa quota nell'entroterra. Clima più freddo.

Dettaglio:

Mattino ancora prevalentemente soleggiato, ma con nubi alte e velature in aumento a partire dal ponente ligure e dal basso Piemonte.

Al pomeriggio nubi alte in aumento e inspessimento su Liguria e basso Piemonte con il sole che tenderà lentamente a sparire tra la coltre nuvolosa, nuvolosità medio bassa in aumento sul settore centro orientale con cielo che tenderà a farsi molto nuvoloso o coperto.

In serata possibile debole peggioramento a iniziare dal basso Piemonte ed entroterra savonese-genovese con deboli nevicate al di sopra dei 400-500 metri, piogge deboli lungo la costa savonese e genovese, nella notte fenomeni in trasferimento anche a levante con quota neve sull'Appennino tra i 600 e gli 800 metri. Fenomeni scarsi o assenti sulla provincia di Imperia.

Temperature minime in calo, con gelate diffuse nell'entroterra. Anche le massime subiranno una diminuzione sia sulla costa che nell'interno.

Vento: deboli refoli da nord al mattino, rotazione a sud / sud ovest dal pomeriggio.

Mare mosso.

Temperatura minima:  6°

Temperatura massima:  11°

Tendenza per giovedì:

Tempo in miglioramento dal mattino con clima dal sapore decisamente più invernale. Prestare attenzione alle gelate notturne sui settori interni.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Non puoi portare prosperità scoraggiando la parsimonia, non puoi rafforzare i deboli indebolendo i forti, non puoi aiutare i lavoratori se colpisci i datori di lavoro, non puoi incoraggiare la fratellanza incoraggiando l’odio di classe, non puoi restare fuori dai guai spendendo più di quanto guadagni, non puoi costruire il carattere e il coraggio privando l’uomo dell’iniziativa e dell’indipendenza, non puoi aiutare gli uomini facendo sempre in loro vece ciò che dovrebbero fare da soli.

(Abramo Lincoln - Politico 16° Presidente degli Stati Uniti d'America - 1809 - 1865)

Un po' di buonumore  :-)  :

In un grande magazzino una mattina arriva una cliente che, con fare sbrigativo, spinge davanti a sé un uomo traballante, completamente nascosto da una pila di pacchi che porta in bilico sulle braccia. La donna si ferma davanti allo sportello reclami e, indicando il pover'uomo sommerso, dice acidamente all'uomo dietro allo sportello: "Vorrei cambiarlo. Quando sono arrivata a casa mi sono accorta che non era mio marito!"

Buona giornata a tutti.

Gip