Il buongiorno

26.03.2020 05:30 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

Giovedì 26 Marzo 2020

Il sole sorge alle 6,13 e tramonta alle 18,46

Il Santo del giorno:

San Teodoro, San Romolo, Sant'Emanuele

Il meteo:

Sintesi:

Giornata perturbata segnatamente sui settori interni e sul basso Piemonte con nevicate deboli o moderate, deboli piogge sulla costa ligure battuta da forti e freddi venti settentrionali.

Attenzione al vento forte o molto forte da nord, clima molto rigido sia per le temperature basse che per effetto del vento teso da nord.

Dettaglio:

Notte con nubi irregolari alternate a schiarite più o meno ampie, deboli nevicate insisteranno sulle Alpi Liguri.

Mattino con aumento delle nubi fino ad avere cielo molto nuvoloso o coperto, primi deboli fenomeni nevosi sui rilievi più interni del levante oltre i 500 metri.

Pomeriggio con precipitazioni nevose che si estenderanno anche sul ponente interno e sul basso Piemonte.

Deboli nevicate interesseranno le zone più interne della provincia di Genova sopra i 400 metri (val Trebbia, val d'Aveto e val Fontanabuona) e in generale tutto l'Appennino orientale sopra i 500-600 metri. Risulteranno molto deboli e sotto forma di nevischio senza accumulo i fenomeni tra la valle Scrivia e la valle Stura, mentre riprenderanno moderati sulle zone interne di ponente, dalla val d'Orba alla val Bormida (sopra i 200-300 metri) fino a interessare tutto il cuneese fino in pianura.

Accumuli entro fine giornata che potranno risultare significativi sulla pedemontana cuneese oltre i 600 metri e sulle Alpi Liguri-Marittime, decisamente più contenuti gli accumuli sulle restanti zone.

Sulla costa condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, i fenomeni comunque risulteranno deboli e sotto forma di pioviggine o pioggia debole accompagnati da qualche fiocco trasportato dal vento nelle zone più fredde del savonese e genovese.

In calo nei valori massimi che rimarranno attorno agli 0-2 gradi nell'entroterra, tra 5 e 8 gradi sulla costa. Gelo in montagna con valori fino a -6°C a 1500 metri.

Vento forte e teso da nord per tutta la giornata, prestare attenzione a raffiche fino a burrasca sul savonese e genovese. 

Mare stirato sotto costa, molto mosso al largo.

Temperatura minima:  3°

Temperatura massima:  8°

Tendenza per venerdì:

Ancora tempo incerto segnatamente sui versanti padani dell'Appennino e sul basso Piemonte con residue nevicate fino al mattino, seguirà un timido miglioramento pomeridiano seppur in un contesto di cielo sempre nuvoloso. Qualche nevicata insisterà sulla dorsale alpina del cuneese fino a sera.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Con queste armi spezzeremo le reni a Maciste e ai suoi compagni, a Rocco e i suoi fratelli! Popolo di Tebe, armiamoci, e andate!

(Totò - Attore, commediografo e sceneggiatore italiano - Napoli, 15 Febbraio 1898 - Roma, 15 Aprile 1967)

Un po' di buonumore  :-)  :

Dialogo fra fidanzati:

- "Paola, ma quando finirai di essere gelosa?".

- "Quando tornerai a chiamarmi Antonella!".
 

Buona giornata a tutti.

Gip