Il turno che é stato: prima giornata

22.08.2016 15:02 di Marina Denegri   vedi letture

Prima giornata del campionato di Serie A 2016-2017 ricca di sorprese e all'insegna del gol.

Trentadue le reti segnate. Una tripletta per il milanista Bacca e quattro doppiette firmate Perotti, Kessie, Birsa e Mertens.
Una prima giornata caratterizzata da 6 vittorie casalinghe, 3 vittorie in trasferta, e un solo pareggio. Nessuno 0-0.

Cominciamo dal Genoa, che con una grande prova di carattere nel giro di pochi minuti ha saputo ribaltare il gol messo a segno dall'ex Borriello e chiudere la partita contro il Cagliari.

Vittorie interne anche per un sorprendente Chievo, che con due reti di Birsa nella ripresa ha piegato l'Inter del debuttante Frank De Boer, per il Bologna, vittorioso nel finale contro un coriaceo Crotone e per il Milan che nell'anticipo delle 18 ha avuto la meglio sul Torino per 3 a 2 in una fila di emozioni.

Vittorie esterne per Lazio, che a Bergamo si é imposta per 4 a 3 sull'Atalanta di Gian Piero Gasperini, Sassuolo che a Palermo ha battuto per 1 a 0 a la squadra rosanero e Sampdoria, vittoriosa per 1 a 0 ad Empoli con la squadra toscana rimasta in dieci nel finale per l’espulsione di Maccarone.

Unico pareggio di giornata quello tra Napoli e Pescara, con i partenopei che sono riusciti ad evitare la sconfitta grazie alla doppietta del belga Dries Mertens.

Negli anticipi di sabato la Juventus, con rete decisiva di Gonzalo Higuain al 30' del secondo tempo, ha avuto la meglio sulla Fiorentina e fatto capire una volta in più di essere la favorita del torneo, mentre la Roma, trascinata da un grande Perotti, ha travolto  l'Udinese con un rocambolesco 4-0.

Domenica si replica, prima della sosta per gli impegni della Nazionale. Il Genoa affronterà il Crotone. Si giocherà a Pescara, in attesa che terminino i lavori allo stadio Ezio Scida.Il fischio di inizio é  previsto per le ore 20.45.

Ecco il quadro completo della prima giornata:

Risultati: Roma-Udinese 4-0, Juventus-Fiorentina 2-1, Milan-Torino 3-2, Atalanta-Lazio 3-4, Bologna-Crotone 1-0, Chievo-Inter 2-0, Empoli-Sampdoria 0-1, Genoa-Cagliari 3-1, Palermo-Sassuolo 0-1, Pescara-Napoli 2-2

Classifica: Juventus, Roma, Milan. Chievo, Lazio, Sampdoria, Bologna, Sassuolo e Genoa 3; Pescara e Napoli 1; Udinese, Fiorentina, Torino, Inter, Atalanta, Empoli, Crotone, Palermo e Cagliari 0.

 


Altre notizie - News
Altre notizie