La rivincita di Zima

24.06.2017 13:11 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Nello scorso campionato è stato di fatto il quarto portiere del Genoa, sopravanzato nelle gerarchie per la difesa della porta rossoblù da Perin, Lamanna, e Rubinho.

Lukas Zima ha saputo però tenere un comportamento esemplare, da buon professionista quale è, allenandosi con serietà e caparbietà, senza polemica alcuna, per farsi trovare pronto quando fosse toccato a lui.

Difficile però, per un portiere, scendere in campo quando hai davanti ben tre colleghi, ed infatti l'estremo difensore della Repubblica Ceca non ha mai avuto l'occasione di indossare da titolare la maglia del Grifone.

Ma la sua rivincita è arrivata con la Nazionale Under 21 del suo Paese, impegnata in questi giorni nei Campionati Europei di categoria.

Lukas infatti, nelle prime due gare fino a qui disputate, ha fornito buone prestazioni, contribuendo in maniera determinante a tenere ancora in corsa la sua Nazionale per il superamento del girone eliminatorio.

La Repubblica Ceca infatti, dopo la sconfitta all'esordio contro la capolista Germania (2 - 0 il risultato finale. Per Zima un'incertezza sulla prima rete tedesca riscattata però parando nel finale un calcio di rigore al centravanti teutonico Selke. In mezzo molti buoni interventi per salvare la sua porta da un passivo più pesante), è riuscita poi ad affermarsi contro l'Italia con il punteggio di 3 - 1, con il portiere rossoblù ancora fra i protagonisti.

E questa sera si torna in campo.

Ad attendere Zima ci sarà infatti la già eliminata Danimarca, contro la quale basterà una vittoria per ottenere il superamento del turno.

Gli Azzurrini se la dovranno invece vedere contro i fortissimi tedeschi, primi nel girone, contro i quali per passare il turno servirà una vittoria con almeno tre reti all'attivo, oltre alla mancata affermazione di Zima e compagni sulla compagine danese.

Tutto in una notte dunque.

Con il portiere rossoblù determinato a trovare il riscatto dopo la ruggine e le delusioni patite nello scorso campionato.

Il match degli Azzurrini sarà trasmesso in diretta TV su Rai 1 (ore 20,45). Repubblica Ceca - Danimarca sarà invece trasmessa in differita su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre o 227 del bouquet Sky) alle ore 23.00.

 

Gip

 


Altre notizie - News
Altre notizie