Meteo: allerta gialla sulla nostra regione

13.11.2019 15:49 di GianPiero Gallotti   Vedi letture

La Protezione Civile Regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per tutta la nostra Regione con orari differenti a seconda delle zone.

Questo il dettaglio:

Zona A: dalle ore 15.00 alle ore 23.59.

Zona B: dalle ore 18.00 alle ore 23.59.

Zona C: dalle ore 21.00 alle ore 23.59.

Zona D: dalle ore 18.00 alle ore 23.59.

Zona E: dalle ore 21.00 alle ore 23,59.

Nella parte interna della zona D l'allerta è anche nivologica a causa delle basse temperature previste.

Possibile che per la giornata di venerdì, che si preannuncia sempre molto perturbata, sia emessa un'altra allerta meteo.

Per il momento questo è il bollettino ufficiale:

Dal pomeriggio di domani è previsto un peggioramento meteorologico che porterà piogge diffuse e persistenti, e temporali da Ponente verso Levante. Vista la natura temporalesca delle piogge, si attendono risposte repentine dei bacini piccoli/medi, allagamenti e fenomeni di rigurgito delle reti di drenaggio urbano. A Levante, dato il grado di saturazione del suolo, si potranno registrare innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua anche nei bacini grandi, che al momento non prefigurano criticità. Seguire aggiornamenti.

Questo il bollettino di Arpal nel dettaglio:

Giovedì 14 Novembre:

Dal pomeriggio un sistema frontale attraversa la regione da Ponente verso Levante determinando piogge di intensità fino a forte con cumulate elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Quota neve in calo fino a fondo valle con interessamento dei tratti autostradali su D, accumuli moderati a quote collinari. Vento di burrasca da sud-est su BC, forte su A. Aumento del moto ondoso con mareggiate per onda da sud/sud-est.

Venerdì 15 Novembre:

A seguito del passaggio frontale sono attese fino al mattino precipitazioni a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con residua instabilità. Vento forte da nord su AB dal pomeriggio, forte da sud fino alle prime ore del mattino su C. Mareggiate su tutte le coste per onda da sus/sud-est. moto ondoso in calo dalla tarda mattina.

Gip