Mondiali 2018: vince la Francia

15.07.2018 18:55 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Come da pronostico della vigilia, è la Francia la squadra vincitrice dei Campionati del Mondo di Calcio di Russia 2018.

La squadra di Deschamps, pur senza particolarmente brillare, trionfa infatti in finale superando un'ottima Croazia con il punteggio di 4 - 2,

La formazione balcanica, dopo un avvio molto promettente, pagava dazio alla sfortuna già al 19° della prima frazione di gioco, quando sulle conseguenze di un calcio di punizione lo juventino Mandzukic deviava di testa la palla nella propria rete, mettendo così in discesa il match per i galletti.

Match che Modric e compagni riuscivano però a riequilibrare dieci minuti dopo grazie ad un bel tiro di Perisic, che trovava l'angolo giusto dopo un dribbling al limite dell'area.

Raggiunto il pareggio la Croazia continuava a macinare gioco alla ricerca del vantaggio, ma la dea bendata era ancora una volta dalla parte dei francesi che al 39° usufruivano di un calcio di rigore concesso dal direttore di gara dopo una lunga consultazione al var.

Rigore concesso per un fallo di mano di un difensore croato che saltava in area, con il braccio un po' largo, giusto sulla traiettoria di un pallone velenoso proveniente da calcio d'angolo.

Si potrebbe discutere a lungo sulla volontarietà o meno del tocco di mano, ma sta di fatto che l'arbitro decideva di punire l'intervento assegnando il calcio di rigore, trasformato poi dallo specialista Griezmann.

La Francia quindi, senza praticamente nulla fare, al termine della prima frazione di gioco si trovava in vantaggio per 2 - 1.

Nella ripresa la squadra croata tornava a macinare gioco, ma era ancora la Francia ad usufruire dei servigi della dea bendata: scatto in contropiede di Mbappee e cross al centro  per Pogba che calciava su un avversario. La palla carambolava però ancora sui piedi del centrocampista francese regalandogli così una seconda chance per tirare in porta. Gol e vittoria praticamente in ghiaccio.

La Croazia a questo punto accusava il colpo e, complice anche la stanchezza accumulata per la semifinale terminata ai calci di rigore e per il giorno di riposo in meno che il calendario gli ha assegnato, al 65° subiva anche la quarta rete ad opera di Mbappe.

A mettere un po' di residuo pepe alla gara ci pensava solo il portiere francese Lloris, che sciaguratamente tentava un dribbling su Mandzukic. Grosso errore, perchè lo juventino è un "vecchio volpone", che invece di farsi scartare lo ridicolizzava soffiandogli la palla per poi depositarla in rete.

I residui attacchi croati non riuscivano però più a cambiare l'inerzia del match, che sorrideva dunque alla Francia regalandole il titolo di Campione del Mondo.

La Croazia saluta dunque il sogno di conquistare il titolo, ma esce comunque a testa alta, consapevole di aver giocato una finale su ottimi livelli e per larghi tratti dell'incontro anche meglio degli avversari.

 

Gip

 

 


Altre notizie - Vetrina
Altre notizie